Visualizzazione post con etichetta viaggi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta viaggi. Mostra tutti i post

sabato 28 settembre 2024

13 giorni a TAIWAN

Nel dicembre 2019 avevo programmato un bel viaggio a Taiwan, nel periodo natalizio.
Un bel giorno però, mi scrive la compagnia aerea e mi comunica che il mio scalo in Cina era stato aumentato da 2 ore a 8 ore, così gli risposi "anche no" e andai in qualche altro posto.
Forse sono stato talmente fortunato con questo cambio di volo che magari è solo per questo che oggi posso fare questo diario di viaggio (immagino ricordiate cosa è nato da quelle parti in quel periodo ;) ).

Ad ogni modo, ciao a tutti e ben tornati in questo nuovo diario di viaggio, questa volta con destinazione TAIWAN!!!!

Questa volta, ho riprogrammato il viaggio a cavallo di luglio/agosto 2024 fregandomene della durata degli scali, infatti sono partito da Milano e ho fatto uno scalo di circa 5 ore a Shanghai, per poi atterrare finalmente dopo un'altra ora e mezza circa a Taipei!
Per risparmiare un giorno ho però deciso di non fermarmi a Taipei nonostante le tantissime ore di viaggio, così ho preso subito un treno veloce per Kaohsiung (circa 2 ore di treno).
Qui ovviamente mi sono riposato perché era ormai pomeriggio inoltrato ed il giorno dopo sono iniziati ufficialmente i 13 giorni di viaggio a Taiwan!
Per esigenze logistiche ho deciso di alloggiare in soli 3 posti (non volevo perder tempo con hotel e spostamenti con la valigiona): Kaohsiung (8 notti), Taichung (4 notti), Taipei (3 notti).
Inoltre altre info utili per capire il contesto, ma lo capirete dai video, ho viaggiato da solo e mi sono mosso solo con i mezzi pubblici.

13 giorni a TAIWAN


Giorno 1: Kaohsiung Lotus pond + Pier 2 e QiJin island


Nel primo giorno a Taiwan ho deciso di iniziare con cose facili, senza spostamenti fuori dalla città, per cui ho visto il famoso Lotus pond, che comprendeva: Pagode del Dragone e della Tigre, Chiji Temple, Spring and Autumn Pavilions, Wuliting, Chi Ming Tang temple, Zuoying Tempio di Confucio.
Tutte queste attrazioni sono vicine tra loro a piedi, essendo di fatto intorno al lago.
Da una parte sono stato sfortunato e dall'altra fortunato, la sfortuna è che le Pagode del Dragone e della Tigre erano come il Duomo di Milano, in manutenzione -_- (sarà il karma, chissà quanti turisti abbiamo fatto rosicare noi col Duomo coperto), la fortuna invece è stata che pochi giorni prima, tipo 2 o 3, era appena passato un tifone (cioè forse è un po' irrispettoso scrivere così, ma ci siamo capito cosa intendo) e quindi ho trovato zero turisti (ho visto qualche video e nelle vie della città dove ora camminavo c'era tipo 1 metro d'acqua!).
Poi lo stesso giorno, siccome avanzava tempo, sono andato a visitare Pier 2 art center e Qi Jin Old Street.
Pier è un quartiere stiloso e carino e QiJin è un'isoletta ad uno schioppo di traghetto dal pier 2, carina ma il mare era mosso quel giorno per fare il bagno, e cmq non avevo portato il costume :p

Video riassuntivo del giorno 1: https://youtu.be/Rst4m_6tz3U

 

 

Giorno 2: Kaohsiung Monkey mountain


Visto che era una bella giornata e nei giorni successivi sembrava più nuvoloso, ho deciso di andare al Monkey mountain (Shoushan).
Questa in effetti è una meta meno turistica e non tutti ci vanno, ma per me è stata una delle esperienze più belle provate a Taiwan.
Perché? Perché si vedono da vicino le scimmie nel loro habitat :)
Si tratta di un trekking che può durare 1 ora o anche più a seconda di che giro si fa, io sono partito dallo Zoo e sono sbucato dalle parti del Tempio di Longquan.
Un trekking un po' impegnativo se non si è allenati come non lo sono io, soprattutto col caldo estivo :D però la visione delle scimmie è assicurata, le incontrerete in diversi punti ed è molto bello starci così vicino.
Fate solo attenzione agli oggetti personali, sono un po' ladrine, soprattutto con il cibo :)

Finita la gita poi, ho deciso di cambiare programma, sempre per via del buon clima, e ho deciso di andare a Chiayi col treno (non veloce a questo giro perché la stazione era fuori città e non conveniva) per passare lì una notta per poi il giorno dopo andare ad Alishan.
Il tragitto sarebbe dovuto durare 1 ora di treno, ma ho scoperto che a causa del tifone, nella città dove dovevo cambiare treno ci hanno fatto prendere poi un bus sostitutivo che ci ha messo di più, mannaggia!
Questo cambio di programma ovviamente mi ha fatto perdere una notte di hotel a Kaohsiung, ma considerando che costava 30 euro a notte e Chiayi ho speso 20 euro, diciamo che rispetto ai nostri prezzi mi son sentito di "buttare" questi soldi :p

Video riassuntivo del giorno 2: https://youtu.be/3d3BilxQ5mk


 

Giorni 3 e 4: Gita ad Alishan + Gita a Fo Guang Shan


La mattina presto dunque, ho preso da Chiayi un bus per Alishan (circa 2 ore mi pare).
Ci sono orari un po' scomodi e per questo ho deciso di cambiare programma, perché se no tra andata e ritorno sarei potuto stare lì sono circa 4 ore, tuttavia una volta lì (considerando che non ho fatto sosta per vedere la famosa foresta di bambù perché era proprio in un altra zona e coi mezzi voleva dire investire un altro giorno), ho scoperto che da vedere c'era poco e si girava ragionevolmente tutto in 1 ora.
Non so, ditemi voi se ci siete stati guardando il video se mi sono perso qualcosa, ma davvero era tutto così vicino. Ho saltato il punto del tramonto che cmq non era fattibile, ed un'altra cosa, ma penso di aver visto tutte le attrazioni principali della zona.
Comunque, sempre per via del tifone e perché avevano appena riaperto (fino a 2 giorni prima era chiuso per danni) l'ho visitato praticamente da solo, tanto che ero da solo nella carrozza del famoso treno di montagna che attraversa la pittoresca foresta, treno che di solito è affollato :D
Esperienza carina ma forse per me meno affascinante di quello che pensavo, visto che è considerata una meta top di Taiwan mi aspettavo di più e diciamo che ho preferito la gita con le scimmie :)

Dopo esser tornato a Kaohsiung, il giorno dopo ho fatto subito un'altra gita fuori porta per vedere il famoso Fo Guang Shan Buddha Museum, un complesso molto bello che mi ha ricordato il complesso del Taj Mahal (si lo so non centra niente come attrazione, ma è proprio il contorno che me l'ha ricordato :p) ma organizzato meglio perché potevi visitarlo stando all'ombra.
Qui ho visto i primi 2 turisti occidentali, che emozione, lol.

Video riassuntivo dei giorni 3 e 4: https://youtu.be/WqOsqhWd3YU



Giorno 5: Gita a Xiaoliuqiu island


Avendo accorpato alcune cose che dovevo vedere in un singolo giorno, mi è avanzato un giorno a Kaohsiung, così ho indagato un po' sulla rete e ho scoperto che non troppo distante c'era la bellissima Xiaoliuqiu island.
Non comodissima con gli orari visto che bisognava arrivare al porto in bus e poi bisognava riuscire a prendere il traghetto in 15 minuti o aspettare 1 ora e passa, quindi a rischio in caso di ritardi, alla fine tutto è filato liscio e sono riuscito ad arrivare presto sull'isola.
Qui la prassi è noleggiare un motorino e girarla comodamente, ma io non avevo la patente e non mi sentivo sereno a guidare, quindi me la sono girata tutta a piedi!
Ci credete che ero l'unico, ma proprio l'unico a piedi? Forse perché faceva un caldo allucinante?
Comunque ho potuto fare snorkeling con le tartarughe giganti noleggiando per pochi euro l'attrezzatura in loco (con tanto di custodia oggetti personali) e in più ho fatto diversi trekking per vedere grotte e la natura di questa bellissima isola.
Anche questo non è un itinerario famosissimo per i turisti, infatti di occidentali non ne ho visto nessuno, però merita sicuramente nuotare con le tartarughe giganti (considerando che in Grecia ho pagato/buttato 50 euro per una stupida gita dove si vedevano le tartarughe da una barca dove tutti erano ammassati per fare le foto -_-).

Video riassuntivo del giorno 5: https://youtu.be/iQd6xX5ntYg



Giorno 6: Gita a Tainan


Altra gita fuori porta da Kaohsiung, oggi si va nell'antica capitale di Taiwan, Tainan.
Ad essere sincero avevo letto che era meno moderna e più tradizionale di Kaohsiung e quindi stavo quasi per usarla come punto base, ma per fortuna poi qualcuno online mi ha fatto cambiare idea :)
Innanzitutto la città è carina ma nulla di eccezionale, cioè non è Kyoto per dire, in più era più scomoda per gli spostamenti che dovevo fare.
Ad ogni modo una gita in giornata ci sta, ma forse non è una tappa imperdibile di un viaggio a Taiwan.

Video riassuntivo del giorno 6: https://youtu.be/iEKy229cZIg




Giorni 7, 8 e 9: Taichung + gita a Lukang


E' venuto il momento di cambiare punto base, si va da Kaohsiung a Taichung con il treno veloce (1 oretta).
A dire il vero a mio avviso non c'è moltissimo da vedere in questa zona, infatti avevo pianificato 3 giorni e ho poi dovuto scervellarmi per trovare cosa fare l'ultimo giorno.
Ad ogni modo il primo giorno ho fatto una gita fuori porta Lukang a vedere la pittoresca old street ed un paio di templi carini, old street merita la gita e la giornata è stata interessante.
Il secondo giorno ho visto l'originale Painted Animation Lane (se siete appassionati di manga giapponesi non potete perdervela!) e il rainbow village, quest'ultimo molto deludente perché piccolo e a mio avviso sopravvalutato.
L'ultimo giorno non sapendo cosa fare mi sono inventato un trekking al Dakeng trail, una serie di percorsi (almeno 7 se non ricordo male) in mezzo alla natura, di vari livelli di difficoltà.
Non è stato facile arrivarci coi mezzi pubblici e alla fine il percorso numero 2 che volevo fare era pure chiuso, quindi ho ripiegato sul percorso 3 che era pure un filo più faticoso, comunque un'esperienza carina per stare nella natura di Taiwan!

Video riassuntivo dei giorni 7, 8 e 9: https://youtu.be/zWyJHu48QyQ




Giorno 10: Taipei


Altro cambio di punto base, si va col treno veloce in un'oretta da Taichung all'ultima città da visitare, la capitale Taipei.
Giornata tranquilla e non troppo impegnativa considerando che c'era anche lo spostamento da fare, ho visitato il Chang kalshek memorial, il Peace Park, ed un po' di templi (Tempio di Qingshui, Bangka Qingshan, Tempio longshan).
Dopo 10 giorni a Taiwan tra l'altro i templi hanno quasi stancato :p

Video riassuntivo del giorno 10: https://youtu.be/6YqHmh6QfNI




Giorno 11: Taipei Quartiere giapponese Beitou + gita a Yehliu Geopark


Per il secondo giorno a Taipei avevo pensato ad una gita organizzata per vedere 3 posti facilmente, poi però ho pensato che io non amo le gite organizzate e quindi ho rinunciato a vedere la Cascata di Shifen ed il Villaggio di Jiufen, e sono andato da solo in giornata a visitare il bellissimo Yehliu Geopark, con i miei tempi ed i miei orari.
Il pomeriggio l'ho poi dedicato al pittoresco quartiere Beitou, dove ho potuto anche ammirare le terme (ma visto il caldo non ho fatto il bagno ;) ).
Anche se con le 2 rinunce, è stata lo stesso una giornata molto appagante.

Video riassuntivo del giorno 11: https://youtu.be/dxGdjMuyWhk




Giorni 12 e 13: Ultimi 2 giorni a Taipei


In questi ultimi due giorni a Taiwan, più precisamente a Taipei, ho visto diverse cose: Quartiere Ximending (quartiere giovanile), Dihua Old Street (quartiere stile giapponese), edificio alla memoria di Sun Yat-sen, Shilin Night Market, Raohe Street Night Market (dove mangiare ottimo street food).
Infine ho fatto un piccolo trekking sulla Elephant Mountain per ammirare il panorama del Taipei 101, un tempo il grattacielo più alto del mondo.
Le due esperienza più originali però le ho avute in locali singolari. Il primo è il modern toilet restourant, un ristorante a tema toilet e cacca... no comment :p
La seconda esperienza veramente particolare l'ho avuta al Capybara Knight, un bar dove pagando pochi euro si può dare da mangiare ai capibara, i roditori più grandi del mondo (a quanto ho letto).

Il giorno dopo sono purtroppo dovuto tornare in Italia, ma non posso non citare come cosa da visitare anche l'aeroporto di Taipei, che è un qualcosa di incredibile con i suoi gate a tema, ed addirittura i videogiochi gratuiti per passare il tempo mentre aspettate l'aereo!
Infine, visto che lo scalo di ritorno era di ben 8 ore a Pechino, ne ho approfittato per farmi un giro in città :)

Video riassuntivo del giorno 12 e 13: https://youtu.be/upt2aGM3D_Y


 

Conclusioni


Taiwan è un'isola bellissima che offre di tutto e di più: dalle belle spiaggie e vita da mare con snorkeling con tartarughe giganti, alla natura incontaminata e bei trekking, ai templi e tradizione, alla modernità e ai quartieri all'avanguardia.
In più è davvero poco bazzicata dai turisti occidentali e vi sentirete davvero in oriente.
Ero un po' spaventato prima di andare perchè ero stato in Cina anni fa e la gente che avevo visto era un po' maleducata e poco rispettosa, ma sono rimasto molto contento di vedere che hanno preso dai giapponesi sull'educazione ed il rispetto: gentili, educati, rispettosi delle regole, puliti.
Insomma Taiwan è un paese assolutamente da vedere secondo me, ed anche relativamente economico, che si gira facilmente anche senza macchina grazie anche alla easy card, la carta dei mezzi ricaricabile che può essere anche usata per traghetti, bus a lunga percorrenza ed anche per alcuni treni.
Il mio viaggio è stato fortunato perchè ho mancato all'andata per pochi giorni un tifone e pochi giorni dopo che sono andato via mi son perso un terremoto che si è sentito anche a Taipei :D
Certo in agosto fa molto caldo e c'è molta umidità, non è per tutti, però il fatto che ci sono pochissimi turisti è una cosa positiva se penso alle resse di altri posti, ho passato 13 giorni impegnativi ma molto tranquilli.
L'unico rimpianto è non aver avuto il tempo di vedere il parco naziona del Taroko ma se non erro era anche chiusa la strada per via del terremoto.
Questo è uno di quei viaggi che ricorderò!

Per chi non volesse sentire le scemate che dico nei video e preferisce ammirare i migliori scatti che ho fatto in questo viaggio, vi lascio anche questo video: https://youtu.be/4Mi1wMxsqJQ


Spero che questo diario vi sia utile e sono graditi feedback di qualsiasi tipo :)

sabato 7 agosto 2021

Una delle piazze più belle d'Italia (Vigevano)

Con il covid che avanza e tutte le complicazioni che ne derivano in fatto di viaggi, andare all'estero è diventato decisamente complicato, quindi ho colto l'occasione per colmare alcune lacune inerenti a luoghi in Italia che non avevo mai visitato, come la vicina quanto affascinante Vigevano.


Vigevano è un comune italiano di 62000 abitanti circa, della provincia di Pavia, in Lombardia.
Noto centro industriale, Vigevano è nota per essere stata a lungo uno dei principali centri di produzione di scarpe nel mondo, guadagnandosi addirittura l'appellativo di "capitale della scarpa".
La struttura del centro storico di Vigevano è fortemente medievale, ricca di viottoli e piazzette, con un castello ed una piazza che da soli valgono la visita.

Una delle piazze più belle d'Italia (Vigevano)


Cosa vedere a Vigevano


Come si evince dal titolo del post, la principale attrazione di Vigevano è la piazza Ducale, a detta di molti una delle più belle piazze d'Italia.
A dominare la piazza c'è la famosa torre del Bramante, sulla quale è possibile salire per ammirare il panorama della piazza e della città, e dalla quale si può anche avere una visuale dall'alto della famosa cattedrale di San Ambrogio.
Come se non bastasse, direttamente dalla piazza Ducale è possibile accedere gratuitamente ad alcune zone del castello Sforzesco, un'altra delle attrazioni più famose della città.

Completano le cose da vedere in questa piccola cittadina, la chiesa di San Francesco d'Assisi con la pittoresca fontana di San Francesco, il palazzo Sanseverino, il Parco Parri ed il vicino monumento al Calzolaio d'Italia.

canali
locande medievali
bella chiesa
chiesa pittoresca
laghetto
centro storico
chiesa bella
cortile del castello
castello sforzesco
colonne
piazza ducale
è un alpino?
sotterranei di approdo del re
strada coperta



Conclusioni


Vigevano e la sua bellissima piazza Ducale, così come il castello Sforzesco, valgono sicuramente una visita a questa sottovalutata cittadina a due passi da Milano.
Lo stesso castello sforzesco l'ho trovato addirittura più interessante dell'omonimo di Milano, soprattutto grazie alle lunghe e pittoresche strade coperte che riportano chi le percorre ai tempi dei cavalieri, o che più banalmente ci fanno sentire come i protagonisti di una puntata del trono di spade.
Avevo letto un gran bene di questa cittadina e non posso che confermare, va visitata almeno una volta, magari abbinando la gita in città con quella al vicino fiume Ticino.

Concludo con il consueto album di foto di Vigevano in 4K su youtube slideshow:
https://youtu.be/D35DMiyJ97w

venerdì 6 agosto 2021

Visitare la città fantasma vicino a Milano (Consonno)

Forse non tutti sanno, che poco distante da Milano, raggiungibile in treno e con una camminata di un'oretta e mezza, c'è una vera e propria città fantasma!
Un paese abbandonato arroccato su una piccola montagna con un fascino unico ed un po' misterioso.

Visitare la città fantasma vicino a Milano (Consonno)


Consonno, la città fantasma


Consonno è una frazione del comune di Olginate, in provincia di Lecco, che negli anni sessanta passò da essere un piccolo paesino sconosciuto, a "città dei balocchi", la Las Vegas della Brianza, per mano del visionario Conte Mario Bagno.
Questo sogno però durò poco e la piccola città, anche a causa di una frana verificatasi nel 1976, fu abbandonata e diventò una vera e propria città fantasma.

Consonno, la città fantasma



Come arrivare a Consonno in treno da Milano


Per arrivare a Consonno da Milano basta prendere un treno dalla stazione di Porta Garibaldi e scendere alla stazione di Calolziocorte-Olginate, dopo poco più di 1 ora e venti di viaggio.
Una volta scesi dal treno, vi basterà camminare per mezz'oretta tra le due città fino ad arrivare all'inizio del percorso vero e proprio, una salita non troppo ripida che di solito è chiusa al traffico auto e che molti scelgono d'affrontare comodamente in moto.
Salendo invece a piedi, in un'oretta circa sarete arrivati alla città fantasma di Consonno.

Come arrivare a Consonno in treno da Milano
l'inizio del percorso per consonno


Cosa vedere nella città fantasma di Consonno


Consonno è una cittadina molto piccola e la si visita tutta in un'oretta, due se ce la si prende comoda.
Le cose da vedere sono il minareto, il cimitero, le case abbandonate, la Chiesa Di San Maurizio, l'Hotel Plaza.
Fate però attenzione mentre la visitate, perchè diversi edifici sono pericolanti e non tutti gli ingressi sono sbarrati anche se oggettivamente poco sicuri.

rovine
il minareto
pare chernobyl
tutto decadente
graffiti
fuori dal minareto
dentro la cupola del minareto
la cisterna
il furgone abbandonato
decadimentos
muri imbrattati
la chiesa di consonno


Tra le altre cose da non perdere visitando la città fantasma di Consonno, ci sono i vari cartelli che ne elogiano la grandezza.
Essendo disseminati per tutte le strade d'accesso direi che è impossibile non notarli, anche se non sempre si leggono bene.


Cartelli di Consonno


Conclusioni


La gita a Consonno è stata un piacevole diversivo rispetto alle classiche visite a cittadine vicino a Milano o trekking vari, in quanto questo breve viaggio in termini di chilometri è però stato in grado di portarmi indietro nel tempo, di farmi vedere una città fantasma apparentemente abbandonata e spettrale, che però lascia anche spazio all'immaginazione ed alla fantasia di pensare a quei luoghi nel pieno del loro splendore.
Se poi ci aggiungiamo il fatto che Consonno è arroccata su un monte e che gode del panorama della vallata, direi che vale sicuramente la piccola fatica della salita da affrontare per arrivare a destinazione, anche per chi come me non è molto allenato.
Gita consigliata anche alle famiglie, ma occhio a tenere a bada i figli più piccoli perchè ci sono diversi punti un po' pericolosi.

Vi lascio con la video recensione di Consonno la città fantasma:
https://youtu.be/Za-v18v4KKk

venerdì 23 luglio 2021

Cosa vedere a Dublino (Irlanda 2020)

Dublino (Dublin, Baile Átha Cliath, liberamente tradotta in "città del guado della staccionata") è la capitale della Repubblica d'Irlanda, nonché la città più grande e popolata dell'intera isola, con circa 554.500 abitanti (escludendo l'area metropolitana, altrimenti si supera il milione d'abitanti).
Fondata dai vichinghi come centro di commercio di schiavi e situata sulla foce del fiume Liffey, Dublino è al centro della costa orientale dell'isola, ed è affacciata sul mare d'Irlanda (Irish Sea).

Ho deciso di visitare questa affascinante città irlandese nell'agosto del 2020 in pieno covid ma quando ancora si poteva viaggiare, ma soprattutto quando da loro la situazione era decisamente più rosea che da noi.
Questa scelta è stata incredibilmente azzeccata in quanto, oltre ad aver trovato meno gente, ho anche speso poco per visitare una delle città più affascinanti del nord Europa.

Cosa vedere a Dublino (Irlanda 2020)


Cosa vedere a Dublino


Dublino
è una città relativamente semplice da visitare con i mezzi pubblici, e se non siete interessati ai musei, per vedere i vari luoghi d'interesse potrebbe bastarvi anche solo un giorno.
Qui di seguito l'elenco delle principali attrazioni di Dublino:

Cattedrale di San Patrizio, Castello di Dublino, Cattedrale di Christ Church, Merrion Square Park, National Gallery of Ireland, National Library of Ireland, St Stephen's Green park, Trinity College, Molly Malone Statue, Guinness Storehouse, la zona di Temple bar, Ha'penny Bridge, The Spire, General Post Office, Garden of Remembrance, The Famine Memorial, The Jeanie Johnston, Custom House Quay.

chiesa dublino
strana statua
porta viola
the spire
dublin
statua in centro
centro di dublino

bella dublino
statua di donna
l'uomo nella roccia
statue di culto
bel pavimento
sala lusso
la barriera
carrozza
giardino power
bel design
spettacolo
statua panchina
bel palazzo
dublino irlanda
in città
palazzo colorato
bel ponte
il veliero
state inquietanti
zona poco raccomandabile
statue a riposo
palazzo pittato
murales
like amsterdam
bella foto di dublino
tipico autobus a 2 piani

Tutti questi luoghi sono raggiungibili tranquillamente con i mezzi pubblici, ma anche a piedi essendo quasi tutti concentrati verso il centro città.
Dublino è infatti una città molto semplice da girare, per cui anche se avevo a disposizione due giorni, alla fine ho optato per dedicare un solo giorno alla visita della città, e l'altro dedicarlo ad una gita fuori porta nell'affascinante cittadina di Howth.



Conclusioni


La città di Dublino è stata per me una prima esperienza d'Irlanda, ed anche se si tratta solo di un assaggio che nulla ha a che vedere con le bellezze naturali che questo paese ha da offrire (alcune delle quali scelte addirittura come location per Il trono di spade), è stata comunque una buona esperienza di viaggio.
Se avete già visitato qualche città inglese, Dublino vi darà quella sensazione di dejavù, pur mantenendo una sua anima ed identità ben precisa e marcata, che brilla per la bellezza della sua zona portuale ed ha come ciliegina sulla torta dei parchi cittadini davvero degni di nota.
Se però dovessi trovare un difetto di questa città, forse direi che in centro ho visto un po' troppi ragazzi sregolati... se vogliamo dirla così ;-) Ma Dublino è anche una città di divertimento e quindi ci sta.
Nel complesso quindi il viaggio a Dublino mi è piaciuto, e anche se non credo che ci tornerei se non come base per visitare il resto dell'Irlanda, direi che è comunque una città che vale la pena vedere almeno una volta.

Concludo con il solito album con le foto di Dublino in formato slideshow per youtube:
https://youtu.be/nsniHjWuYjI