sabato 28 settembre 2024

13 giorni a TAIWAN

Tags

Nel dicembre 2019 avevo programmato un bel viaggio a Taiwan, nel periodo natalizio.
Un bel giorno però, mi scrive la compagnia aerea e mi comunica che il mio scalo in Cina era stato aumentato da 2 ore a 8 ore, così gli risposi "anche no" e andai in qualche altro posto.
Forse sono stato talmente fortunato con questo cambio di volo che magari è solo per questo che oggi posso fare questo diario di viaggio (immagino ricordiate cosa è nato da quelle parti in quel periodo ;) ).

Ad ogni modo, ciao a tutti e ben tornati in questo nuovo diario di viaggio, questa volta con destinazione TAIWAN!!!!

Questa volta, ho riprogrammato il viaggio a cavallo di luglio/agosto 2024 fregandomene della durata degli scali, infatti sono partito da Milano e ho fatto uno scalo di circa 5 ore a Shanghai, per poi atterrare finalmente dopo un'altra ora e mezza circa a Taipei!
Per risparmiare un giorno ho però deciso di non fermarmi a Taipei nonostante le tantissime ore di viaggio, così ho preso subito un treno veloce per Kaohsiung (circa 2 ore di treno).
Qui ovviamente mi sono riposato perché era ormai pomeriggio inoltrato ed il giorno dopo sono iniziati ufficialmente i 13 giorni di viaggio a Taiwan!
Per esigenze logistiche ho deciso di alloggiare in soli 3 posti (non volevo perder tempo con hotel e spostamenti con la valigiona): Kaohsiung (8 notti), Taichung (4 notti), Taipei (3 notti).
Inoltre altre info utili per capire il contesto, ma lo capirete dai video, ho viaggiato da solo e mi sono mosso solo con i mezzi pubblici.

13 giorni a TAIWAN

Giorno 1: Kaohsiung Lotus pond + Pier 2 e QiJin island

Nel primo giorno a Taiwan ho deciso di iniziare con cose facili, senza spostamenti fuori dalla città, per cui ho visto il famoso Lotus pond, che comprendeva: Pagode del Dragone e della Tigre, Chiji Temple, Spring and Autumn Pavilions, Wuliting, Chi Ming Tang temple, Zuoying Tempio di Confucio.
Tutte queste attrazioni sono vicine tra loro a piedi, essendo di fatto intorno al lago.
Da una parte sono stato sfortunato e dall'altra fortunato, la sfortuna è che le Pagode del Dragone e della Tigre erano come il Duomo di Milano, in manutenzione -_- (sarà il karma, chissà quanti turisti abbiamo fatto rosicare noi col Duomo coperto), la fortuna invece è stata che pochi giorni prima, tipo 2 o 3, era appena passato un tifone (cioè forse è un po' irrispettoso scrivere così, ma ci siamo capito cosa intendo) e quindi ho trovato zero turisti (ho visto qualche video e nelle vie della città dove ora camminavo c'era tipo 1 metro d'acqua!).
Poi lo stesso giorno, siccome avanzava tempo, sono andato a visitare Pier 2 art center e Qi Jin Old Street.
Pier è un quartiere stiloso e carino e QiJin è un'isoletta ad uno schioppo di traghetto dal pier 2, carina ma il mare era mosso quel giorno per fare il bagno, e cmq non avevo portato il costume :p

Video riassuntivo del giorno 1: https://youtu.be/Rst4m_6tz3U

Giorno 2: Kaohsiung Monkey mountain

Visto che era una bella giornata e nei giorni successivi sembrava più nuvoloso, ho deciso di andare al Monkey mountain (Shoushan).
Questa in effetti è una meta meno turistica e non tutti ci vanno, ma per me è stata una delle esperienze più belle provate a Taiwan.
Perché? Perché si vedono da vicino le scimmie nel loro habitat :)
Si tratta di un trekking che può durare 1 ora o anche più a seconda di che giro si fa, io sono partito dallo Zoo e sono sbucato dalle parti del Tempio di Longquan.
Un trekking un po' impegnativo se non si è allenati come non lo sono io, soprattutto col caldo estivo :D però la visione delle scimmie è assicurata, le incontrerete in diversi punti ed è molto bello starci così vicino.
Fate solo attenzione agli oggetti personali, sono un po' ladrine, soprattutto con il cibo :)

Finita la gita poi, ho deciso di cambiare programma, sempre per via del buon clima, e ho deciso di andare a Chiayi col treno (non veloce a questo giro perché la stazione era fuori città e non conveniva) per passare lì una notta per poi il giorno dopo andare ad Alishan.
Il tragitto sarebbe dovuto durare 1 ora di treno, ma ho scoperto che a causa del tifone, nella città dove dovevo cambiare treno ci hanno fatto prendere poi un bus sostitutivo che ci ha messo di più, mannaggia!
Questo cambio di programma ovviamente mi ha fatto perdere una notte di hotel a Kaohsiung, ma considerando che costava 30 euro a notte e Chiayi ho speso 20 euro, diciamo che rispetto ai nostri prezzi mi son sentito di "buttare" questi soldi :p

Video riassuntivo del giorno 2: https://youtu.be/3d3BilxQ5mk

Giorni 3 e 4: Gita ad Alishan + Gita a Fo Guang Shan

La mattina presto dunque, ho preso da Chiayi un bus per Alishan (circa 2 ore mi pare).
Ci sono orari un po' scomodi e per questo ho deciso di cambiare programma, perché se no tra andata e ritorno sarei potuto stare lì sono circa 4 ore, tuttavia una volta lì (considerando che non ho fatto sosta per vedere la famosa foresta di bambù perché era proprio in un altra zona e coi mezzi voleva dire investire un altro giorno), ho scoperto che da vedere c'era poco e si girava ragionevolmente tutto in 1 ora.
Non so, ditemi voi se ci siete stati guardando il video se mi sono perso qualcosa, ma davvero era tutto così vicino. Ho saltato il punto del tramonto che cmq non era fattibile, ed un'altra cosa, ma penso di aver visto tutte le attrazioni principali della zona.
Comunque, sempre per via del tifone e perché avevano appena riaperto (fino a 2 giorni prima era chiuso per danni) l'ho visitato praticamente da solo, tanto che ero da solo nella carrozza del famoso treno di montagna che attraversa la pittoresca foresta, treno che di solito è affollato :D
Esperienza carina ma forse per me meno affascinante di quello che pensavo, visto che è considerata una meta top di Taiwan mi aspettavo di più e diciamo che ho preferito la gita con le scimmie :)

Dopo esser tornato a Kaohsiung, il giorno dopo ho fatto subito un'altra gita fuori porta per vedere il famoso Fo Guang Shan Buddha Museum, un complesso molto bello che mi ha ricordato il complesso del Taj Mahal (si lo so non centra niente come attrazione, ma è proprio il contorno che me l'ha ricordato :p) ma organizzato meglio perché potevi visitarlo stando all'ombra.
Qui ho visto i primi 2 turisti occidentali, che emozione, lol.

Video riassuntivo dei giorni 3 e 4: https://youtu.be/WqOsqhWd3YU

Giorno 5: Gita a Xiaoliuqiu island

Avendo accorpato alcune cose che dovevo vedere in un singolo giorno, mi è avanzato un giorno a Kaohsiung, così ho indagato un po' sulla rete e ho scoperto che non troppo distante c'era la bellissima Xiaoliuqiu island.
Non comodissima con gli orari visto che bisognava arrivare al porto in bus e poi bisognava riuscire a prendere il traghetto in 15 minuti o aspettare 1 ora e passa, quindi a rischio in caso di ritardi, alla fine tutto è filato liscio e sono riuscito ad arrivare presto sull'isola.
Qui la prassi è noleggiare un motorino e girarla comodamente, ma io non avevo la patente e non mi sentivo sereno a guidare, quindi me la sono girata tutta a piedi!
Ci credete che ero l'unico, ma proprio l'unico a piedi? Forse perché faceva un caldo allucinante?
Comunque ho potuto fare snorkeling con le tartarughe giganti noleggiando per pochi euro l'attrezzatura in loco (con tanto di custodia oggetti personali) e in più ho fatto diversi trekking per vedere grotte e la natura di questa bellissima isola.
Anche questo non è un itinerario famosissimo per i turisti, infatti di occidentali non ne ho visto nessuno, però merita sicuramente nuotare con le tartarughe giganti (considerando che in Grecia ho pagato/buttato 50 euro per una stupida gita dove si vedevano le tartarughe da una barca dove tutti erano ammassati per fare le foto -_-).

Video riassuntivo del giorno 5: https://youtu.be/iQd6xX5ntYg

Giorno 6: Gita a Tainan

Altra gita fuori porta da Kaohsiung, oggi si va nell'antica capitale di Taiwan, Tainan.
Ad essere sincero avevo letto che era meno moderna e più tradizionale di Kaohsiung e quindi stavo quasi per usarla come punto base, ma per fortuna poi qualcuno online mi ha fatto cambiare idea :)
Innanzitutto la città è carina ma nulla di eccezionale, cioè non è Kyoto per dire, in più era più scomoda per gli spostamenti che dovevo fare.
Ad ogni modo una gita in giornata ci sta, ma forse non è una tappa imperdibile di un viaggio a Taiwan.

Video riassuntivo del giorno 6: https://youtu.be/iEKy229cZIg

Giorni 7, 8 e 9: Taichung + gita a Lukang

E' venuto il momento di cambiare punto base, si va da Kaohsiung a Taichung con il treno veloce (1 oretta).
A dire il vero a mio avviso non c'è moltissimo da vedere in questa zona, infatti avevo pianificato 3 giorni e ho poi dovuto scervellarmi per trovare cosa fare l'ultimo giorno.
Ad ogni modo il primo giorno ho fatto una gita fuori porta Lukang a vedere la pittoresca old street ed un paio di templi carini, old street merita la gita e la giornata è stata interessante.
Il secondo giorno ho visto l'originale Painted Animation Lane (se siete appassionati di manga giapponesi non potete perdervela!) e il rainbow village, quest'ultimo molto deludente perché piccolo e a mio avviso sopravvalutato.
L'ultimo giorno non sapendo cosa fare mi sono inventato un trekking al Dakeng trail, una serie di percorsi (almeno 7 se non ricordo male) in mezzo alla natura, di vari livelli di difficoltà.
Non è stato facile arrivarci coi mezzi pubblici e alla fine il percorso numero 2 che volevo fare era pure chiuso, quindi ho ripiegato sul percorso 3 che era pure un filo più faticoso, comunque un'esperienza carina per stare nella natura di Taiwan!

Video riassuntivo dei giorni 7, 8 e 9: https://youtu.be/zWyJHu48QyQ

Giorno 10: Taipei

Altro cambio di punto base, si va col treno veloce in un'oretta da Taichung all'ultima città da visitare, la capitale Taipei.
Giornata tranquilla e non troppo impegnativa considerando che c'era anche lo spostamento da fare, ho visitato il Chang kalshek memorial, il Peace Park, ed un po' di templi (Tempio di Qingshui, Bangka Qingshan, Tempio longshan).
Dopo 10 giorni a Taiwan tra l'altro i templi hanno quasi stancato :p

Video riassuntivo del giorno 10: https://youtu.be/6YqHmh6QfNI

Giorno 11: Taipei Quartiere giapponese Beitou + gita a Yehliu Geopark

Per il secondo giorno a Taipei avevo pensato ad una gita organizzata per vedere 3 posti facilmente, poi però ho pensato che io non amo le gite organizzate e quindi ho rinunciato a vedere la Cascata di Shifen ed il Villaggio di Jiufen, e sono andato da solo in giornata a visitare il bellissimo Yehliu Geopark, con i miei tempi ed i miei orari.
Il pomeriggio l'ho poi dedicato al pittoresco quartiere Beitou, dove ho potuto anche ammirare le terme (ma visto il caldo non ho fatto il bagno ;) ).
Anche se con le 2 rinunce, è stata lo stesso una giornata molto appagante.

Video riassuntivo del giorno 11: https://youtu.be/dxGdjMuyWhk

Giorni 12 e 13: Ultimi 2 giorni a Taipei

In questi ultimi due giorni a Taiwan, più precisamente a Taipei, ho visto diverse cose: Quartiere Ximending (quartiere giovanile), Dihua Old Street (quartiere stile giapponese), edificio alla memoria di Sun Yat-sen, Shilin Night Market, Raohe Street Night Market (dove mangiare ottimo street food).
Infine ho fatto un piccolo trekking sulla Elephant Mountain per ammirare il panorama del Taipei 101, un tempo il grattacielo più alto del mondo.
Le due esperienza più originali però le ho avute in locali singolari. Il primo è il modern toilet restourant, un ristorante a tema toilet e cacca... no comment :p
La seconda esperienza veramente particolare l'ho avuta al Capybara Knight, un bar dove pagando pochi euro si può dare da mangiare ai capibara, i roditori più grandi del mondo (a quanto ho letto).

Il giorno dopo sono purtroppo dovuto tornare in Italia, ma non posso non citare come cosa da visitare anche l'aeroporto di Taipei, che è un qualcosa di incredibile con i suoi gate a tema, ed addirittura i videogiochi gratuiti per passare il tempo mentre aspettate l'aereo!
Infine, visto che lo scalo di ritorno era di ben 8 ore a Pechino, ne ho approfittato per farmi un giro in città :)

Video riassuntivo del giorno 12 e 13: https://youtu.be/upt2aGM3D_Y

Conclusioni

Taiwan è un'isola bellissima che offre di tutto e di più: dalle belle spiaggie e vita da mare con snorkeling con tartarughe giganti, alla natura incontaminata e bei trekking, ai templi e tradizione, alla modernità e ai quartieri all'avanguardia.
In più è davvero poco bazzicata dai turisti occidentali e vi sentirete davvero in oriente.
Ero un po' spaventato prima di andare perchè ero stato in Cina anni fa e la gente che avevo visto era un po' maleducata e poco rispettosa, ma sono rimasto molto contento di vedere che hanno preso dai giapponesi sull'educazione ed il rispetto: gentili, educati, rispettosi delle regole, puliti.
Insomma Taiwan è un paese assolutamente da vedere secondo me, ed anche relativamente economico, che si gira facilmente anche senza macchina grazie anche alla easy card, la carta dei mezzi ricaricabile che può essere anche usata per traghetti, bus a lunga percorrenza ed anche per alcuni treni.
Il mio viaggio è stato fortunato perchè ho mancato all'andata per pochi giorni un tifone e pochi giorni dopo che sono andato via mi son perso un terremoto che si è sentito anche a Taipei :D
Certo in agosto fa molto caldo e c'è molta umidità, non è per tutti, però il fatto che ci sono pochissimi turisti è una cosa positiva se penso alle resse di altri posti, ho passato 13 giorni impegnativi ma molto tranquilli.
L'unico rimpianto è non aver avuto il tempo di vedere il parco naziona del Taroko ma se non erro era anche chiusa la strada per via del terremoto.
Questo è uno di quei viaggi che ricorderò!

Per chi non volesse sentire le scemate che dico nei video e preferisce ammirare i migliori scatti che ho fatto in questo viaggio, vi lascio anche questo video: https://youtu.be/4Mi1wMxsqJQ

Spero che questo diario vi sia utile e sono graditi feedback di qualsiasi tipo :)

Questo è il post più recente

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!