Viva l'Italia é un film commedia del 2012 diretto da Massimiliano Bruno, con Raoul
Bova, Alessandro Gassmann, Michele Placido, Ambra Angiolini, Edoardo
Leo, Rocco Papaleo, Maurizio Mattioli, Edoardo Pesce, Sarah Felberbaum.
Trama
Michele Spagnolo è un importante politico italiano che da anni cavalca la cresta dell'onda, ricevendo favori di ogni sorta per lui e la sua famiglia per via del suo ruolo.Un brutto giorno Michele ha uno spiacevole incidente, a seguito del quale sembra non riuscire più a mentire.
Per come ha sempre concepito la sua carriera, il non poter dire più bugie è un vero problema per Michele, tanto da costringerlo a doversi ritirare temporaneamente dal panorama politico.
Saranno i suoi figli, loro malgrado, a doversi occupare di Michele, soprattutto dopo che questi ha confessato alla moglie gli infiniti tradimenti.
Recensione
Viva l'Italia è un film commedia italiano del 2012 con un cast di tutto rispetto, che comprende: Raoul Bova, Alessandro Gassmann, Michele Placido, Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Rocco Papaleo.In questa pellicola non c'è un vero e proprio protagonista, ma le vite dei vari personaggi si intrecciano tra di loro, tra problemi, gag e scene imbarazzanti.
Il film però a mio avviso ha un trailer decisamente ingannevole, dato che tutto apparentemente sembra incentrarsi sulla già vista scena del film bugiardo bugiardo con jim carrey, in una persona bugiarda di natura è costretta a dire sempre la verità, in quanto le vicende del politico interpretato da Michele Placido sono solo la punta dell'iceberg in questa pellicola.
Il bello di Viva l'Italia infatti è che tutti i figli di Michele hanno una loro storia da raccontare, e quindi si alternano il palco, se così lo vogliamo chiamare, con quello che tutti si aspetterebbero che fosse l'indiscusso protagonista.
A mio avviso questa scelta di diversificare ed ampliare la trama del film è azzeccatissima, tanto da rendere questa semplice commedia italiana, un film completo che si riesce a gustare, senza mai eccellere va detto, dall'inizio alla fine.
Link alla scheda del film su wikipedia
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon