Prima del covid-19, ormai quasi un anno fa, nell'agosto 2019 ho fatto un'interessantissimo viaggio nella città di Lussemburgo, nello stato di Lussemburgo.
Lussemburgo (aka Granducato di Lussemburgo) è uno stato membro dell'Unione europea posizionato tra la Germania, la Francia ed il Belgio.
È uno Stato senza sbocco sul mare che confina a nord ed a ovest con il Belgio, ad est con la Germania, e a sud e a sud-ovest con la Francia.
Membro fondatore dell'Unione europea, della NATO, del Benelux e delle Nazioni Unite, è sede di numerose istituzioni ed agenzie europee, nonchè di numerose banche.
Lussemburgo è l'unico granducato rimasto al mondo.
Cosa vedere a Lussemburgo in un giorno
La mia gita in giornata a Lussemburgo ormai non dovrebbe stupirvi, in quanto è da tempo che posto di viaggi fatti partendo la mattina e tornando la sera, Lussemburgo poi, è uno stato davvero minuscolo, così come piccola è la sua città capitale, l'omonima Lussemburgo per l'appunto.
Lussemburgo è una città gradevole, pulita ed anche molto verde, che si gira benissimo a piedi, e a mio avviso per visistarla, se si escludono lunghe gite ai musei, basta un giorno.
Avevo rimandato questa gita perchè non trovavo mai un volo buono e perchè gli alberghi costavano davvero tanto, ma appena mi è capitata sotto mano l'offerta perfetta, non me la sono lasciata sfuggire e sono subito volato a Lussemburgo.
Ecco i luoghi d'interesse di Lussemburgo:
Coque Sport Center, Chambre Of Commerce, Dent Creuse, Ponte Adolphe, Casemates du Bock, Église Saint-Alphonse, Roude Petz marker, Palazzo Granducale di Lussemburgo, Monument to Dicks et Lentz, Piazza Guglielmo II, Chamber of Deputies of Luxembourg, Roude Petz marker, Hôtel de Ville, Cattedrale di Notre-Dame, Gëlle Fra, Grund, Chemin de la Corniche, Musée de la Banque.
Come si evince dai nomi e dalle foto che ho indicato, a Lussemburgo c'è davvero di tutto, è una città piccola ma completa.
Non mancano infatti parchi verdi, case antiche da centro storico, statue, chiese e cattedrali, palazzi moderni e bei panorami.
Se poi si aggiunge che è possibile raggiungere il centro di Lussemburgo dall'aeroporto comodamente in meno di mezz'ora con i mezzi pubblici, ecco che questa città si presta bene ad essere girata anche completamente a piedi, dato che la maggior parte delle sue attrazioni sono tutte in centro.
Tra le varie attrazioni mi hanno colpito di più la zona del Grund e le Casemates du Bock, che non saprei neanche bene come definire, dato che sono un mix tra delle mura (ma sono sotto il livello del suolo), delle grotte, un castello, o semplicemente una montagna scavata.
Di solito dico che un giorno per visitare una città non basta, ma nel caso di Lussemburgo forse la cosa non è poi tanto valida, in quanto è molto concentrata ed accessibile, e con un po' di organizzazione e buona volontà la si può visitare tranquillamente in un giorno.
Quello che più mi è rimasto impresso però, non è tanto quello che ho visto, ma quello che so sulla città/stato, nel senso che sapere che Lussemburgo è un posto dove gira il denaro e vedere una cittadina così pulita e graziosa, apparentemente senza macchia, con zone storiche ed antiche ma anche e soprattutto zone ricche di palazzi nuovi e lucenti e di banche, mi ha fatto percepire questo luogo quasi come un paese senza una propria identità, dove girano le persone ed il denaro.
Anche solo il fatto che non ci sono sbocchi sul mare e che il territorio è limitato, fa pensare quasi che Lussemburgo sia un luogo dove i ricchi dei paesi vicini parcheggiano il denaro e dove alcuni vanno a viverci per gestire meglio i propri interessi, facendo un po' quasi pensare che di Lussemburgo purosangue in realtà non ci sia nessuno.
Ma queste ovviamente sono solo mie impressioni, la realtà stando a la storia non è propriamente dalla mia parte.
Concludo con il consueto album di foto di Lussemburgo in formato slideshow:
https://youtu.be/6fygjmU24UI
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon