martedì 19 maggio 2020

Cosa vedere a Tangeri (Marocco)

Tags

Come tutti ben sanno, il Marocco è affacciato sul mare per gran parte del proprio territorio.
Va da sè che le cittadine di Mare in Marocco abbondano.
Se però dovessi dire quale secondo me rappresenta la città del Marocco più europea, credo proprio che direi Tangeri.

Tangeri è una città vivace, piena di vita, di gente moderna, ed aimè anche di traffico.
Le macchine infatti abbondano in questa città, e raggiungere tratte sulla costa che normalmente necessiterebbero di non più di 5 minuti di macchina, può voler dire anche stare 30 minuti imbottigliati nel traffico, per cui se vi recate a Tangeri mettete in conto di girare molto a piedi, cosa che comunque secondo me vale sempre la pena fare.

Cosa vedere a Tangeri (Marocco)


Cosa vedere a Tangeri in Marocco


La prima cosa da fare quando ci si reca a Tangeri è sicuramente andare al mare.
Tangeri infatti vanta delle spiagge lunghissime, che anche se abbastanza affollate, possono offrire tutti i piaceri della classica vacanza di mare, con in più qualcosa di esotico e mediorientale che difficilmente si trova sulle spiagge dell'adriatico, come ad esempio dei giri su dei cavalli sulla sabbia.

Tangeri beach
dolce gommoso tipo caramella
tangeri like miami

Come ogni altra città del Marocco che si rispetti, anche Tangeri ha il suo mercato souk fatto di vie strette ed affollate piene di bancarelle piene di ogni ben di dio e souvenir vari. Ed è proprio in questa parte della città che si può ammirare la Tangeri vecchia, con i suoi palazzi antichi e gli hotel più storici di questa nota città marocchina.

old medina
souk tangeri
ingresso medina

Ma Tangeri è anche una città metropolitana, ricca di turisti europei, specialmente di vicini spagnoli, quindi vanta anche di una città nuova piena di centri commerciali, negozi alla moda e tanti ristoranti e bar.
La sera poi inutile dire che offre molti divertimenti, soprattutto nella zona del lungomare, ricca di luci e locali vari, dove spesso non mancano concerti e spettacoli all'aria aperta.

spezie marocchine
Tangeri europea
spettacolo tipico
matrimonio marocchino
moschea illuminata
piazza gremita
Palazzo moderno
Tangeri by night
limousine per matrimonio
scale colorate
centro commerciale tangeri

Se poi dopo qualche giorno siete stufi di stare a Tangeri potete fare diverse gite fuori porta in giornata.
Io ad esempio sono andato a vedere una singolare città spagnola in Marocco di nome Ceuta, ed una colorata piccola città di mare di nome Assilah.

Aggiungo infine un'altra gita in giornata da Tangeri molto interessante, trattasi delle grotte di Ercole, che si narra fossero state in passato dimora niente poco di meno di Ercole in persona.
Certo è che ora attraggono molti turisti, soprattutto per via della forma di un buco che affaccia sul mare, che sembra rappresentare la mappa dell'Africa.
Sicuramente le grotte d'ercole valgono la gita in giornata, anzi, in realtà basta anche mezza giornata per visitarle, dato che il sito è abbastanza piccolo, ma volendo si può decidere di fare il bagno nelle vicine spiagge e stare fuori quindi tutto il giorno.

grotte di Ercole
vista panoramica

Tutte queste gite sono raggiungibili o in bus, un po' complicato da prendere secondo me, o meglio in taxi condivisi, economici anche se un po' stretti e scomodi... ma in vacanza ci si adatta, no?

Questo era sostanzialmente quello che si può vedere e fare a Tangeri, una città vivace in cui non ci si annoia mai.
Dalla quale, se avete tempo, suggerisco anche di recarsi in un'altra famosa città del Marocco, Chefchaouen.

Vi lascio il consueto album di foto di Tangeri, in formato video slideshow su youtube:
https://youtu.be/Pjrmjnra2tw

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon