Trama
Un gruppo di attori di teatro si ritrova per ricostruire, tramite alcuni racconti e recite, i fatti accaduti fino agli anni 90 per quanto riguarda la mafia.Il gruppo ricostruisce alcune vicende quali interrogazioni e processi, in modo tale da cercare di far chiarezza su quanto realmente accaduto.
Durante tutto il racconto sembra esserci l'ombra di un potere superiore che collabora con gli alti vertici della mafia siciliana, la quale sembra essere stata aiutata e favoreggiata nel compiere atti criminali e nel farla franca.
Recensione
La trattativa è un film italiano del 2014 girato come un documentario, del genere drammatico / biografico.Tramite testimonianze, articoli, documenti storici, questa pellicola cerca di fare un po' chiarezza su quella che alcuni chiamano come trattativa stato-mafia.
Pur mettendo nello spettatore dei dubbi che spesso sembrano certezze, il film ci tiene a precisare che questa è solo una semplice ricostruzione dei fatti.
La trattativa infatti, non trae conclusioni, quelle spettano solo allo spettatore.
Film originale, girato e raccontato in maniera particolare, e ben interpretato, sicuramente una visione consigliata a chi è interessato all'argomento.
Link alla scheda del film su wikipedia
Lascia un commento!