Se però la minaccia di un possibile conflitto nucleare o il fatto di finire in uno stato con un regime totalitario non vi spaventano, ed anzi suscitano la vostra curiosità da turisti senza frontiere, ecco cosa dovete comunque sapere prima di intraprendere un viaggio in Corea del Nord.
10 regole per visitare la Corea del Nord
Se state pensando di girare in lungo ed in largo in Corea del Nord per scoprire tutte le sue più remote aree e conoscere usi e costumi dei locali, forse rimarrete un po' delusi in quanto questa nazione ha un turismo soggetto a severe regole e divieti che è bene conoscere e non infrangere.
Qui di seguito le dieci regole da rispettare assolutamente durante un viaggio in Nord Corea.
Numero 1: Non chiamarla Corea del Nord
Il primo importantissimo errore da non commettere è quello di non chiamarla Corea del Nord, ma "Repubblica Popolare Democratica di Corea".Il motivo è abbastanza ovvio, quindi meglio non sbagliare.
Numero 2: Non viaggiare da soli
In Corea del Nord si entra solo con tour organizzati ufficiali e controllati.Si hanno solo due possibilità, una più economica tramite gruppi organizzati, oppure con un tour privato scortati da due guide.
Il compito delle guide è quello di controllarvi per evitare che infrangiate qualche divieto.
Scordatevi dunque di viaggiare da soli all'avventura.
Numero 3: Non fotografare o filmare monumenti a metà
Potete fare tutte le foto che volete ai gloriosi monumenti sparsi qua e là per Pyongyang, ma se si tratta di monumenti di leader, sappiate che è vietato fotografarli non nella loro interezza.Infrangere questo divieto potrebbe essere considerato un affronto.
Numero 4: Non piegare quotidiani o riviste in cui c'è il volto del leader
Sempre a proposito di divieti riguardanti i leader presenti e passati della Corea, se vi capita di avere tra le mani un giornale con la foto di Kim Jong-un, state bene attenti a non piegare l'immagine raffigurante il suo volto.Numero 5: Non fotografare cose in costruzione
Un divieto un po' singolare è quello che vieta di fotografare o filmare edifici in costruzione o cantieri di qualsiasi tipo.Oltre ovviamente al più classico divieto di non fotografare militari e checkpoint, per chissà quale motivo in Corea del Nord è vietato anche fare foto ai cantieri.
Numero 6: Obbligatorio inchinarsi in certi luoghi
In certi luoghi della Corea del Nord, se capita di recarvisi, è obbligatorio l'inchino.Al Kumsusan Palace of the Sun ad esempio è obbligatorio inchinarsi, ed immagino che sia meglio non rifiutarsi di farlo.
Ovviamente, in tutta la Corea del Nord è richiesto un dress code adeguato, evitando abiti strappati o troppo provocanti, ed evitando anche di indossare indumenti con slogan politici o con stemmi dell'America.
Numero 7: Obbligatorio vedere certi luoghi
Come spiegato poco fa, in Nord Corea non si viaggia da soli, ma si possono fare solo tour organizzati.Questi tour comprenderanno sempre delle mete scelte dal regime, e certe tappe saranno di fatto obbligatorie.
Numero 8: Non introdurre materiale scomodo in Corea
Con materiale scomodo si intendono ad esempio pubblicazioni religiose, mappe della Corea, guide turistiche coreane, materiale propagandistico contro il regime, pornografia.La regola vale anche al contrario, se provate a far uscire dal paese qualche scritto sensibile, come un poster di propaganda, potreste incorrere in guai seri.
Ricorderete certamente il triste destino che ha segnato la vita di un giovane turista americano pochi anni fa, vero?
Numero 9: non fare domande scomode
Occorre evitare, se vi capita di parlare con la gente del posto, di parlare di religione, di politica, o di cercare pareri negativi sul loro leader.Bisogna ricordare che le guide fanno anche da guardia, sia per la vostra sicurezza, ma anche e soprattutto per la sicurezza del paese.
Numero 10: vietato usare internet
Più che un divieto questo è proprio un limite, dato che internet è assente in tutto il paese, se non per pochi eletti.Una volta entrati in Corea del Nord si è soli ed isolati dal mondo, dato che le chiamate fuori dal paese costano un occhio della testa.
Bene, è tutto.
Se seguirete queste semplici ma ferree regole, più quelle che vi verranno comunicate prima del vostro ingresso dall'agenzia turistica che si occuperà del viaggio, tornerete a casa sani e salvi.
In caso contrario, potrebbero sgridarvi, cancellarvi qualche foto dal telefono, espellervi dal paese, o nel peggiore dei casi incarcerarvi a tempo indeterminato.
Lascia un commento!