venerdì 24 gennaio 2020

C'era una volta a... Hollywood

C'era una volta a... Hollywood é un film commedia, drammatico, storico, azione, thriller del 2019 diretto da Quentin Tarantino, con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Julia Butters, Austin Butler, Dakota Fanning.

C'era una volta a... Hollywood

Trama

L'attore Rick Dalton, protagonista della popolare serie televisiva western Bounty Law della fine degli anni cinquanta, si ritrova un po' in crisi con la sua carriera nel 1969 a causa dei mutamenti del mondo del cinema.
Rick è così obbligato ad accettare parti piccole e poco interessanti, e questa crisi colpisce anche la sua confrofigura Cliff Booth.
Cliff è infatti la controfigura di Rick in tutte quelle scene che comportano un po' di rischio, ed ha anche un carattere opposto a quello dell'attore, essendo decisamente più rude e concreto, ma soprattutto coraggioso.
Cliff oltre che essere un collega è anche un amico di Rick, e quando può lo aiuta anche a risolvere i suoi problemi personali.

Recensione

C'era una volta a Hollywood è un film storico / drammatico del 2019 diretto dal regista cult Quentin Tarantino.
I protagonisti di questa pellicola sono niente poco di meno che Leonardo DiCaprio nei panni di Rick l'attore, e Brad Pitt nei panni del duro uomo d'azione, la controfigura Cliff.
Tratto dalla vera storia di questi due famosi personaggi di Hollywood, questo film ne narra le principali vicende, andando anche a tirare fuori personaggi e fatti di cronaca realmente accaduti, anche se un po' rivisitati... non aggiunto altro per non spoilerare.
A differenza degli altri film di Tarantino che piacciono al volo, per apprezzare meglio questa pellicola secondo me servono più visioni.
Diciamo che gli amanti di Tarantino potrebbero anche non apprezzare il cambio di stile e la modalità di narrazione, ma a mio avviso anche in questo caso ci troviamo davanti a qualcosa di unico.
Certo, il tutto è legato alla passione del regista di raccontare i suoi interessi, ma è proprio questa l'essenza dei film di Tarantino, la capacità di saper raccontare in maniera geniale anche i fatti apparentemente meno interessanti.
C'era una volta a Hollywood è dunque un film da vedere assolutamente se si apprezza il lavoro di Quentin.

Link alla scheda del film su wikipedia

Lascia un commento!