Trama
Un gruppo di psicologi organizza un esperimento sociologico mai provato prima.Alcuni uomini vengono infatti scelti come cavie per interpretare due ruoli distinti, quello dei detenuti e quello delle guardie, in un carcere simulato ma molto reale.
Le due squadre dovranno sottostare alle regole tipiche della prigione, i detenuti dovranno fare i bravi, mentre le guardie dovranno far rispettare l'ordine.
L'esperimento sembra proseguire in maniera normale, ma dopo un po' di tempo alcuni soggetti iniziano ad immedesimarsi un po' troppo nel loro ruolo, ed è allora che iniziano i guai.
Recensione
The Experiment - Cercasi cavie umane è un film thriller psicologico del 2001.La trama di questa pellicola è davvero originale e la storia è raccontata davvero bene, con dei protagonisti azzeccatissimi nel loro ruolo, sia per quanto riguarda i buoni che i cattivi.
Il film fa riflettere, come è giusto che sia per qualsiasi tipo di esperimento psicologico, anche se ovviamente qui si tratta solo di finzione e non ci è dato sapere cosa sarebbe successo in un esperimento reale.
Ad ogni modo questo film è adatto sia per gli amanti dei film sulle prigioni, sia a quel pubblico che cerca una pellicola un po' più impegnata, una pellicola dove si cerca di andare un po' a fondo nella psicologia dei vari personaggi.
Concludendo dunque, consiglio a tutti la visione "The Experiment - Cercasi cavie umane", a patto che tolleriate un po' di sana e pura violenza.
Link alla scheda del film su wikipedia
Lascia un commento!