venerdì 4 ottobre 2019

Iron Fist (serie tv)

Tags

Iron Fist è una serie tv americana andata in onda dal 2017 al 2018 per un totale di 2 stagioni e 23 episodi.
Del genere azione / arti marziali / supereroi, Iron Fist è una serie del tipo picchiaduro vecchio stile, con un protagonista d'eccezione, ovvero Finn Jones del Trono di spade.

Iron Fist (serie tv)


Trama


Danny Rand è solo un bambino quando l'aereo con a bordo lui ed i suoi genitori precipita sulle montagne nei pressi del Tibet.
Tutti nel mondo credono che Danny sia morto, ma quindici anni dopo Danny riappare e va subito a cercare i suoi unici due amici d'infanzia, Ward e Joy.
I due inizialmente non credono al fatto che il ragazzo che si presenta davanti a loro sia in realtà Danny, ma poi sono costretti a ricredersi.
Danny però non è solo l'erede di una ricca famiglia, ma è anche un guerriero invincibile.
Salvato da dei monaci tibetani, Danny è stato allenato per anni con il solo scopo di diventare l'Iron Fist, il guerriero dal pugno di ferro nemico giurato dell'organizzazione criminale chiamata La Mano.
Il destino vorrà che Danny si ritroverà ad affrontare La Mano proprio appena tornato a casa, ma per fortuna avrà l'aiuto dell'esperta di kung fu Colleen Wing.

Recensione


Iron Fist è serie televisiva targata netflix che è tratta da un famoso fumetto della Marvel.
La scelta di portare sullo schermo tramite streaming una serie tv tutta incentrata sulle arti marziali è a mio avviso una scelta molto coraggiosa di questi tempi, dato che non siamo più negli anni 90.
A livello tecnico, ovvero giudicando meramente solo i vari combattimenti, si può dire che il risultato ottenuto è stato abbastanza deludente.
Siamo infatti ormai abituati da anni a vedere sullo schermo dei combattimenti con tecniche velocissime e sempre più spettacolari, ma in questa serie, tralasciando alcune mosse di indubbio spessore, tutto risulta un po' amatoriale, con colpi a volte portati in maniera un po' approssimativa anche dai presunti esperti di kung fu.

A livello di trama, Iron fist parte con un inizio originale ed avvincente, ma poi perde sempre più colpi fino a diventare banale.
Non si può negare che la serie abbia dei bei retroscena ed un discreto numero di colpi di scena, o che sappia in qualche modo attirare la curiosità dello spettatore, ma già verso la fine della prima stagione il tutto inizia a risultare poco credibile.

Se poi parliamo del protagonista, qui interpretato dal talentuoso Finn Jones, la storia non cambia.
Ammetto di non aver mai letto il fumetto, ma questo supereroe così ingenuo che ricorda molto Goku di Dragon Ball, risulta poco interessante, soprattutto alla lunga.
Se poi ci aggiungiamo che dalla seconda stagione si inizia ad impostare la cosa anche a livello sentimentale, tanto da ricordare più una serie tv da love story alla Grey's anatomy e sempre meno una serie drammati d'azione / arti marziali, ecco che la bocciatura diventa definitiva.

Concludendo, Iron Fist è una serie mediocre, che non a caso è stata anche interrotta dopo la fine della seconda stagione, e per una volta tanto non ne sono stato dispiaciuto.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon