lunedì 23 settembre 2019

Il traditore (film su Buscetta)

Tags

Il traditore é un film drammatico, biografico del 2019 diretto da Marco Bellocchio, con Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Fausto Russo Alesi, Luigi Lo Cascio, Nicola Calì, Giovanni Calcagno, Bebo Storti, Gabriele Cicirello.

Il traditore (film 2019)

Trama

Tommaso Buscetta è un mafioso che si trova suo malgrado coinvolto in una guerra tra cosche.
Per sfuggire alle rappresaglie Tommaso si trasferisce all'estero, dove però prosegue con i suoi traffici fino a quando non viene arrestato.
Quando arriva l'estradizione, Tommaso tornerà in Italia e si troverà faccia a faccia con il giudice Giovanni Falcone, con il quale, dopo un iniziale rifiuto, inizierà a collaborare per far arrestare gli altri mafiosi
Tommaso Buscetta diventerà così, uno dei primi veri pentiti di Mafia.

Recensione

Il traditore è il titolo di un film di mafia del 2019, una pellicola made in Italy che parla di un annoso problema.
Questo film biografico parla della vera storia di Tommaso Buscetta, quello che è considerato da tutti il più famoso pentito di Mafia italiano.
La pellicola ripercorre, si pensa fedelmente, gli ultimi anni della carriera di Buscetta come mafioso, per poi seguire la sua strada come pentito e testimone nei maxi processi di mafia.
Il film è ben realizzato nonostante la recitazione un po' discutibile di alcuni personaggi, che però non bastano a rovinare la visione.
Il traditore, titolo volutamente provocatorio, è un buon film per chiunque volesse fare un ripassino sul tema mafia in Italia senza dover passare da wikipedia.

Link alla scheda del film su wikipedia

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon