giovedì 4 luglio 2019

Visitare le Isole di Ria Formosa (Portogallo)

Se vi trovate in vacanza a Faro, in Portogallo ovviamente, molto probabilmente finirete di vedere la città in poco più di un pomeriggio e vorrete trovare qualcosa da fare per i giorni successivi.
Fortunatamente però, oltre a poter visitare la vicina cittadina di Estoi, c'è una gita in giornata che potete fare direttamente dal porto di Faro.
Sto parlando di fare una gita in barca alle isole di Ria Formosa, che si trovano proprio di fronte alla città di Faro.

Per citare wikipedia:
La zona lagunosa fra Faro ed il mare che si estende lungo la costa del "Sotavento" algarviano è protetta dal Parque natural da Ria Formosa, un parco naturale del sistema lagunare compreso tra un susseguirsi di lunghe e strette isole sabbiose parallele alla linea della costa ed la terraferma, con canali, isolotti, paludi, banchi di sabbia sottoposti alle alte maree dell'Atlantico, con vegetazione e fauna particolari.

Visitare le Isole di Ria Formosa (Portogallo)


Come visitare le Isole di Ria Formosa da Faro


Per raggiungere le isole di Ria formosa da Faro basta prendere una delle numerose imbarcazioni che ci sono proprio davanti al porto centrale della città.
Essendo andato fuori stagione le mie opzioni erano un po' più ridotte rispetto alla norma, comunque la gita era lo stesso fattibile.

Ci sono diverse possibilità per raggiungere una delle isole di Ria Formosa da Faro, e vi verranno tutte spiegate in una delle numerose bancarelle che vendono gite davanti al porto.
Mediamente si può spendere meno di 50 euro per una gita in giornata guidata sulle varie isole, o anche solo 10/20 euro per il taxi boat che vi porta su un'isola e vi riporta a Faro.
Io alla fine ho scelto la formula "mi portano dove voglio con corse illimitate e giro da solo", in modo tale da porter visitare le isole di Ria Formosa in completa autonomia, stando solo attento agli orari delle barche da prendere per spostarmi da una all'altra.

taxi boat

La prima isola che ho visitato partendo da Faro è stata la più vicina e famosa Isla deserta.
Trattasi di un'isola praticamente disabilitata, con belle spiagge, dove poter girare a piedi e perdersi nella natura, un po' desertica e secca ma decisamente suggestiva.
Tra le varie attività che si possono fare su quest'isola deserta, c'è il birdwatching, ovvero il poter ammirare vari uccelli nel loro habitat.
L'isola non ha strade asfaltate e si gira rigorosamente a piedi, ma vi consiglio di non andare in alta stagione perchè altrimenti direte addio alla sensazione di trovarvi da soli su di un'isola deserta.
Tra le cose da vedere su quest'isola c'è sicuramente Cape St. Mary, il punto più a sud di tutto il Portogallo.

spiaggia deserta
bel mare
best beach
Cape St. Mary
passerella nel nulla
uccelli
uova di uccelli
l'unico ristorante dell'isola
 
Dall'isola deserta ho poi preso la barca per raggiungere la vicina Isola di Culatra.
La prima cosa da vedere su quest'isola è il Farol Santa Maria, il faro dell'isola che da il nome alla zona, ed il villaggio sottostante, fatto di casette colorate.

una playa
bei colori
casa rosa
Farol Santa Maria

A questo punto avete due opzioni: o riprendete la barca e vi fate portare nella zona centrale del villaggio di pescatori di Culatra, oppure ci andate a piedi camminando per un'oretta.
Io ovviamente ho optato per usare le gambe e ho così potuto ammirare tutto lo splendore di quest'isola portoghese.
Sono passato per spiagge deserte e villaggi disabitati, per finire in zone residenziali fatte di piccole villette, fino ad una chiesa abbandonata.
Da vedere assolutamente, e se il tempo lo permette farci anche un bagno, la famosa Praia da Ilha da Culatra, una spiaggia di sabbia bianca davvero bella ed estesa.
Conclude la gita un giro nel villaggio dei pescatori di Culatra, dove troverete degli abitanti lavoratori che vi ricorderanno gli uomini di ferro del Trono di spade, in quanto a durezza nelle loro espressioni.
Immagino che conoscendoli bene saranno anche dolci e gentili, ma a prima vista si vede che sono gente di fatica e di mare, dei veri duri insomma.

recinzioni da campo di concentramento
spiaggia abbandonata
strada verso il nulla
chiesa abbandonata
Praia da Ilha da Culatra
villaggio dei pescatori
culatra village

Dal porto di Culatra infine potete prendere la barca che vi riporterà sani e salvi a Faro, magari un po' bagnati se ci sono le onde e se vi mettete nel posto sbagliato.

Questa gita alle isole di Ria Formosa mi è piaciuta molto, anche grazie al bel tempo che ho trovato.
Ho visitato a piedi luoghi incontaminati ed in alcuni casi completamente desolati, sentendomi quasi l'unico uomo sulla terra, una sensazione non da poco per chi di solito vive nel caos della città.

Concludo con il consueto album fotografico in formato video slideshow su youtube:
https://youtu.be/dWRi3Z0girs



Prossima tappa: Porto!

Lascia un commento!