Trama
Siamo al primo gennaio 1900 sul transatlantico Virginian, una nave che porta passeggeri in giro per gli oceani.Un macchinista nero di nome Danny Boodman, trova per caso un neonato abbandonato in una cassa di limoni nella prima classe della nave.
Il macchinista decide dunque di prendersi cura del piccolo, finendo di fatto per adottarlo.
Il giovane abbandonato crescerà sul transatlantico inizialmente in gran segreto, e svilupperà, sempre un po' di nascosto, una spiccata capacità nel suonare il pianoforte.
L'abilità del giovane, che verrà soprannomiato novecento, finirà per venir notata, facendo nascere col tempo la leggenda del pianista sull'oceano.
Recensione
La leggenda del pianista sull'oceano è un film drammatico del 1998, con protagonista il bravissimo Tim Roth.Il film parla di un giovane pianista autodidatta, un talento naturale che darà una lezione anche a pianisti di fama mondiale.
Questa pellicola tratta quindi sia la storia, se vogliamo un po' fantastica, del protagonista di nome 900, sia il tema dei talenti naturali.
Ci sono infatti persone con spiccate capacità innate che, se finiscono per percorrere la giusta via, possono eccellere molto meglio anche rispetto a chi ha grande passione e molti anni di studio e pratica alle spalle.
Nel complesso questa pellicola è una buona visione, con una solida trama alle spalle, "La leggenda del pianista sull'oceano" è un film che sa far sognare lo spettatore.
Link alla scheda del film su wikipedia
Lascia un commento!