Il parco nazionale dei laghi di Plitvice (in croato Nacionalni park Plitvička jezera) è un'area naturale protetta della Croazia situata nel complesso montuoso di Lička Plješivica, in un territorio fatto di foreste, corsi d'acqua, laghi e cascate.
Vistare i laghi Plitvice almeno una volta se ci si reca in vacanza in Croazia è una cosa quasi d'obbligo, in quanto questo parco nazionale patrimonio dell'umanità Unesco è un'attrazione davvero straordinaria da ammirare.
Laghi con acque cristalline e dai colori che vanno dal verde smeraldo all'azzurro turchese, cascate, foreste incontaminate e tanti tanti sentieri per fare trekking... questi sono i fantastici laghi di Plitvice.
Quando andare ai laghi di Plitvice
Sicuramente vi starete chiedendo quale sia la stagione migliore per visitare i laghi Plitvice, e dopotutto è una domanda più che lecita se si decide di andare ad ammirare una bellezza naturale come questa.
A questo proposito posso dire che ci sono pareri contrastanti, ma che in linea di massima la primavera è un ottimo periodo per visitare i laghi di Plitvice.
Però anche l'autunno con i suoi colori e l'inverno con la neve possono regalare un fascino magico a questo immenso parco, anche se d'inverno e con il brutto tempo va anche considerato il fatto che alcuni percorsi potrebbero essere chiusi ed inagibili.
L'unico periodo che mi sento vivamente di sconsigliarvi è invece l'estate, non tanto perchè il parco non sia meraviglioso in quel periodo, anzi, ma più che altro perchè in alta stagione potrebbe risultare tutto un po' troppo affollato.
Io mi sono recato a Plitvice fuoristagione e già così ho trovato in certi posti un po' troppa folla, figuriamoci in pieno agosto.
Come visitare i laghi di Plitvice
Veniamo dunque al titolo del post.
Per visitare al meglio il parco nazionale di Plitvice occorre prepararsi con un attimo di anticipo.
Intendiamoci, leggendo su internet troverete che ci sono diversi percorsi praticabili (A, B, C, ecc...), che variano per la lunghezza e la durata della gita, ma non preoccupatevi, dal vivo poi è tutto molto più semplice e chiaro di quanto non appaia sul web.
Innanzitutto distinguiamo il fatto che Plitvice si divide in laghi maggiori e laghi minori, e che le cose belle da vedere sono su entrambe le zone, quindi la gita va pianificata con parsimonia, anche in base a quanto tempo si ha a disposizione.
Per essere precisi per visitare appieno i laghi Plitvice servono due giorni, almeno.
Per questo motivo molti scelgono di dormire in un hotel vicino al parco e poter così usufruire di un'ingresso esteso di due giorni al posto che uno.
Se però come me avete solo un giorno a disposizione, magari arrivando da una città un po' lontana, come nel mio caso Zara, allora occorre fare delle scelte.
Il percorso tipico è quello di visitare subito l'attrazione numero uno, la famosa grande cascata (Veliki slap), per poi risalire il percorso laghi fino al traghetto.
Si, ho dimenticato di dirvelo, il tragitto tra i laghi maggiori e minori è in pendenza.
Se però volete ridurre le code, fate come me, girate al contrario.
Al posto di andare subito alla cascata, dall'ingresso 1 recatevi a sinistra fino a raggiungere il treno elettrico nella ST1, con il quale raggiungete il capolinea ST3 (probabilmente dovrete cambiare trenino), da lì visitate a piedi i laghi di quella zona seguendo un percorso che vi porterà fino a prendere il traghetto elettrico nella stazione P2.
Navigate ammirando il panorama fino alla stazione P3 e da lì proseguite a piedi fino alla Big Waterfall (Veliki slap), da ammirare da sotto, ma anche dall'alto del punto panoramico denominato Secret view.
Per raggiungere il secret view basta salire sulla ripida scalinata sotto la cascata, poi andare a destra, superare la strada asfaltata sempre a destra, e dopo un ponte di legno vicino ad una casa diroccata, imboccare un sentiero poco segnalato che vi porterà al punto panoramico.
Ammirato il parco dall'alto, potrete tornare indietro ed uscire dall'entrata 1.
Con questo percorso di circa 4 ore, che alterna pezzi a piedi con bus e battelli elettrici, potrete ammirare le cose principali del parco Plitvice in un tempo ragionevole, facendo un percorso quasi tutto in discesa e con un numero di turisti un po' più ridotto del normale (ma ogni tanto verrete comunque circondati dai Cinesi, spesso in comitiva e rumorosi).
Grazie a questo percorso infatti, potrete sia ridurre la fatica, sia ridurre la folla, ammirando al tempo stesso dei panorami incantevoli.
Cosa non fare al parco Plitvice
Ovviamente se vi capita di incrociare qualche animale, evitate di dargli fastidio.
Inoltre al parco Plitvice è vietato portare droni, il che è un vero peccato visto le riprese fantastiche che si potrebbero fare.
Ed è anche vietato fare il bagno nei laghi, peccato.
Infine, è espressamente vietato uscire dai percorsi turistici.
Questo per motivi di sicurezza in quanto potreste trovarvi in situazioni poco piacevoli e rischiare anche di precipitare da qualche rupe.
Io ovviamente ho provato ad allontanarmi dai turisti anche in questo modo, ma poi dopo essermi trovato abbastanza in difficoltà ho deciso di ritornare sulla retta via, che comunque offre lo stesso panorami mozzafiato.
Certo, se si gioca agli esploratori magari si riesce a vedere qualche animale in più, però è anche vero che in questo parco bazzicano anche orsi e lupi, quindi non so quanto questi incontri possano essere piacevoli :)
Conclusioni
Il parco nazionale dei laghi di Plitvice è un'attrazione da non perdere assolutamente se ci si reca in Croazia.
Se non la cosa più importante, è la seconda attrazione del paese, in quanto è un qualcosa di veramente unico e magico, adatto sia ad adulti allenati che a famiglie con bambini.
Con i suoi tanti percorsi ben tracciati e sicuri, i laghi di Plitvice si lasciano visitare in ogni loro angolo, regalando panorami indimenticabili dall'alto, possibili incontri ravvicinati con animali selvaggi, colori spettacolari di acque cristalline con riflessi impressionanti, e cascate davvero meravigliose.
Volendo fare i pignoli, l'unico appunto che mi sento di fare è riferito al fatto che non si può fare il bagno nei laghi.
Posso anche capire che è per preservare la natura, ma essendo la zona piena di laghetti, almeno uno potevano dedicarlo alla balneazione... vabbè, fa niente!
Conclusioni: se vi recate in Croazia, andate a vedere i laghi di Plitvice, o se proprio non potete andarci, guardatevi almeno le mie foto di Plitvice, e magari cambierete idea:
https://youtu.be/8RtkEpVCBIY
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon