Billy Elliot è un film drammatico, musicale del 2000 diretto da Stephen Daldry, con Jamie Bell, Jean Heywood, Jamie Draven, Gary Lewis, Stuart Wells, Mike Elliot, Billy Fane, Nicola Blackwell, Julie Walters.
Trama
Billy è un ragazzino inglese di 11 anni che ha perso la madre e che vive con il padre, suo fratello e sua nonna.Suo padre, che fa il minatore, è un tipo un po' rozzo ed all'antica, che obbliga Billy a praticare il pugilato.
Il giovane però finisce per appassionarsi di danza classica, tanto da iniziare a praticarla con passione e devozione.
La sua famiglia però, come alcune persone della sua città, considerano la danza un hobby da omosessuali, tanto che il povero Billy finirà per subire diverse pressioni da chi vuole invece fargli praticare uno sport considerato più mascolino, la boxe per l'appunto.
Recensione
Billy Elliot è una pellicola del genere drammatico / commedia del 2000, considerato in parte anche un film musicale.La storia parla dei pregiudizi che c'erano un tempo verso i maschi che decidevano di praticare la danza classica.
In una società un po' troppo bigotta e chiusa, il giovane protagonista dovrà riuscire a farsi strada senza mai arrendersi, solo per coronare il suo sogno di diventare un bravo ballerino.
Billy Elliot è un film che è stato acclamato dalla critica, probabilmente per l'originale ed un po' impegnato tema proposto.
Nota di merito anche al giovane protagonista di questa pellicola, l'attore Jamie Bell, che interpreta il suo ruolo alla perfezione.
Link alla scheda del film su wikipedia
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon