martedì 22 gennaio 2019

Il nemico alle porte

Il nemico alle porte è un film guerra, storico del 2001 diretto da Jean-Jacques Annaud, con Jude Law, Joseph Fiennes, Rachel Weisz, Bob Hoskins, Ed Harris, Ron Perlman, Eva Mattes, Gabriel Marshall-Thomson, Matthias Habich.

Il nemico alle porte

Trama

Siamo durante la seconda guerra mondiale.
La giovane recluta dell'Armata Rossa Vasilij Zajcev arriva a Stalingrado mentre la città è in gran parte occupata dall'esercito tedesco.
Qui Vasilij si distinguerà subito per essere un buon tiratore, salvando un altro soldato grazie a dei tiri mirati.
Dopo aver compiuto questa ed altre imprese, Vasilij diventerà un'icona per l'armata sovietica, tanto che si scriverà di lui come un eroe nazionale.
Per cercare di affossare il morale del nemico, l'esercito tedesco manderà un proprio cecchino nazista, con lo specifico compito di dare la caccia alla leggenda Vasilij Zajcev.

Recensione

Il nemico alle porte è un film drammatico / storico del 2001.
La pellicola parla della seconda guerra mondiale, questa volta vista dall'occhio dei Russi.
Se vi piacciono i film sui cecchini, questa è la pellicola che fa per voi.
Diverse scene di guerra, ma non frenetica con armi a ripetizione, ma più di tattica e di precisione, come si addice alla modalità di combattimento dei cecchini.
Aggiungiamoci anche una improbabile storia d'amore, ed ecco che "Il nemico alle porte" ha tutte le carte in regola per essere un film che può piacere un po' a tutti, più romanzato che storico diciamo.

Link alla scheda del film su wikipedia

Lascia un commento!