Ebbene, dopo le vacanze invernali, quest'anno poi non troppo lunghe, il mio primo viaggio del 2019 è stata proprio una gita di un giorno con destinazione Amburgo.
La Germania l'ho ignorata per anni, ma per fortuna grazie ai low-cost sto decisamente recuperando le mie lacune su questa bellissima nazione, le cui città sono tra le più belle d'Europa.
Vediamo quindi di parlare di questa gita ad Amburgo (Hamburg in tedesco), una città tra le più a nord della Germania, quindi potenzialmente tra le più fredde.
Fortunatamente però, nonostante il periodo invernale, non ho trovato il tanto temuto gelo, ma solo tanta tanta pioggia, che comunque non è riuscita a fermare la mia voglia di girare e fotografare questa bellissima città.
Cosa vedere ad Amburgo in un giorno
Amburgo è una città grande ma ben distribuita come cose da vedere, dato che i maggiori luoghi d'interesse si trovano tutti concentrati nella zona centrale della città, tanto che addirittura volendo potrebbe essere girata tutta a piedi.
Avendo però non troppe ore a disposizione, e considerando che nella stessa giornata avrei fatto andata e ritorno da e per l'aeroporto, ho optato per un biglietto giornaliero dei mezzi pubblici, che con soli 6.50 euro mi ha consentito di visitare le zone A e B di Amburgo, che poi sono quelle dove si concentra più o meno tutto quello che c'è da vedere.
Piccola parentesi sui mezzi pubblici di Amburgo: ho preso solo le metropolitane ma posso dire che, come ci si aspetterebbe in Germania, il trasporto pubblico è molto efficiente, puntuale e pulito.
E poi in Germania c'è un concetto diverso di controlli. Praticamente compri il biglietto o la tessera e prendi i mezzi senza alcun tornello o barriera da superare, poi sta a te aver timbrato (se necessario) ed avere un titolo di viaggio valido con te, perchè i controlli quando arrivano sono decisamente più severi e cari se non si è in regola.
Sinceramente preferisco così, che come è da noi che ti fanno perdere un sacco di tempo ai tornelli, quando poi chi non ha il biglietto comunque scavalca e praticamente nessuno gli dice niente.
Futili considerazioni a parte, vediamo subito di elencare cosa ho visto in questa gita di un giorno ad Amburgo.
In questo mio viaggio ad Amburgo ho scelto di partire dai bassifondi, se così si possono chiamare.
Dall'aeroporto, direttamente con la stessa metropolitana, sono sceso nel luogo d'interesse più lontano, per poi tornare a piedi verso il centro.
Sto parlando del quartiere a luci rosse di Reeperbahn nella zona del Porto di St Pauli.
Prima che qualcuno inizi a pensare male sui perchè di questo viaggio, c'è da dire che se ci si reca in questi posti durante il giorno, soprattutto la mattina non troppo tardi, si trovano strade semi deserte, decisamente prive di quello che ogni sera attira qui migliaia di persone, residenti e non.
Tra l'altro in questa zona, sicura e ben presidiata dalla polizia, un tempo si esibivano niente poco di meno che i Beatles!
Proseguendo poi con il mio itinerario, ho visto l'Old Elbe Park con la gigantesca statua Bismarck Denkmal Hamburg, e poi è stata la volta della chiesa più famosa di Amburgo, la bellissima Chiesa di San Michele, bella fuori ma stupenda dentro.
Continuando, da non perdere assolutamente è almeno un giro nella famosa via dello shopping Jungfernstieg, e volendo anche un salto nei vari centri commerciali, tipo l'immenso Europa Passage.
Giunti poi nella parte più centrale della città, abbiamo il Denkmal für die Gefallenen beider Weltkriege e la piazza principale di Amburgo, ovvero la Rathausmarkt, dove troviamo il bellissimo Municipio di Amburgo, l'Alsterarkaden e la vicina St. Peter's Church.
Amburgo è anche chiamata la Venezia tedesca, in quanto viene spesso paragonata alla nostra inimitabile città.
Che dire, sicuramente il paragone è decisamente azzardato, ma la piazza centrale ed alcuni scorci qua e là, in effetti un po' mi hanno ricordato Venezia, che comunque rimane imbattuta in quanto a bellezza.
Chiudono il giro delle cose da vedere ad Amburgo, le strutture architettoniche Levantehaus Hamburg e la singolare Chilehaus.
Visto ciò, basta poi spingersi un po' più verso il porto per ammirare la città dei magazzini Speicherstadt e la zona di Hafencity.
Qui tra l'altro ho commesso un errore grandissimo. Forse distratto dalla troppa pioggia, mi sono perso lo scatto più famoso di Amburgo, quella parte dei magazzini a cavallo tra due canali che tutti fotografano.
Amen, capita, di certo non tornerò ad Amburgo solo per colmare questa lacuna :p
Volendo poi, se vi avanza tempo, pare sia bellissima da vedere la minitalia d'Amburgo, un'attrazione per grandi e piccoli piena di miniature il cui nome è Miniature Wunderland.
E si, poi volendo, per gli amanti dell'arte, ci sono anche un po' di musei carini, come il museo marittimo ed il famoso Kunsthalle... che io ovviamente non ho visitato :p
Conclusioni
Amburgo è una città incantevole, non sarà come Venezia ma si difende decisamente bene, alternando diverse zone architetturamente anche molto diverse tra loro. Si va dalla tipica zona portuale, al centro storico, alla zona dello shopping, alla zona industriale, a quella piena di canali e a quella con i grandi grattacieli.
Se non siete appassionati di musei e non volete entrare per forza a visitare qualche palazzo o attrazione che comporta lunghe code, e se non avete intenzione di passare ore e ore a fare shopping, diciamo che potete visitare Amburgo tranquillamente anche in giornata, come ho fatto io.
Il segreto in questi casi è farsi prima di partire un solido itinerario, e poi seguirlo alla lettera, così da risparmiare tempo e vedere tutto quello che vi interessa, alternando lunghe camminate a giri in metropolitana.
Concludo con un po' di foto di Amburgo, in versione presentazione / slideshow su youtube... Buona visione:
https://youtu.be/SUQGIz5B5Ek
Lascia un commento!