Trama
Durante l'occupazione nazista, Antonina Żabiński e suo marito Jan Zabinski, direttore dello zoo di Varsavia, decidono di fare del loro meglio per cercare di aiutare gli ebrei prigionieri nel ghetto.Il loro zoo, di giorno è una sorta di base / deposito dei nazisti, la sera si trasforma in un'oasi felice per persone perseguitate, che durante la giornata vivono in silenzio nei sotterrani della tenuta.
I proprietari dello zoo infatti, soprattutto il marito di Antonina, si danno da fare per sottrarre di nascosto ebrei dal ghetto, ospitandoli fino a quando non sono pronti i documenti necessari per farli fuggire all'estero.
Questa attività è ovviamente molto rischiosa, e se la coppia verrà scoperta rischierà di finire uccisa insieme alle persone che amano.
Recensione
"La signora dello zoo di Varsavia" è un film drammatico/storico del 2017, il cui tema è l'occupazione nazista durante la seconda guerra mondiale.Questo ennesimo film sui nazisti è ambientato in uno stato occupato con la forza, in una città martoriata dalla guerra.
In questa pellicola si vuole far vedere ancora una volta, come l'esercito occupante sia prepotente e prevaricatore, trattando di fatto i cittadini come degli schiavi a cui poter chiedere qualsiasi favore.
Nel complesso un buon film, anche se un po' noioso in alcune sequenze.
Se proprio devo fare una critica a questa pellicola, questa va al titolo "La signora dello zoo di Varsavia", che trovo molto ingiusto nei confronti del marito della donna, che di fatto fa il 90% del lavoro di salvataggio degli ebrei, rischiando molto di più in prima persona.
Link alla scheda del film su wikipedia
Lascia un commento!