Stanco delle solite mete europee, con città belle ma quasi sempre tutte uguali, ho deciso di variare un po' cambiando la mia meta di viaggio e puntando un po' più a est.
La Russia richiedeva un visto ed un po' più di impegno (e denaro), così, avendo trovato il solito volo low cost, ho ripiegato su Kiev.
Kiev è la capitale dell'Ucraina, che come tutti ben sanno, un tempo faceva parte dell'Unione Sovietica.
Nonostante la scissione, visitare l'Ucraina è un po' come visitare la Russia, in quanto sia l'architettura, che un po' le usanze, sembrano essere rimaste quelle di un tempo.
La prima cosa che infatti ho notato e che ho trovato particolare, sono le stazioni delle metropolitane, a partire dalle scale mobili, che sembrano cingoli di carro armato e che vanno velocissime, alla profondità alla quale bisogna scendere per poter prendere la metro.
Ad ogni modo comunque, Kiev è una città davvero bella da visitare, con diverse attrazioni turistiche e luoghi d'interesse che vi terranno occupati per almeno due giorni pieni.
Cosa vedere a Kiev
Kiev è una città deliziosa.
Certo, fa molto più freddo che in Italia, soprattutto d'inverno, però tutto ciò è compensato da un costo della vita più basso e dalla maggiore bellezza delle donne (non voletemene, è un dato di fatto :p).
Ci sono molte cose da vedere nella capitale dell'Ucraina, ma posso sicuramente affermare che l'attrattiva numero uno sono le chiese ortodosse.
Al di là dell'elevato numero di chiese e di luoghi di culto presenti in città, le chiese di Kiev sono proprio belle.
Dai colori sgargianti, tipo giallo canarino ed azzurro limpido, hanno spesso delle cupole dorate che sono davvero gradevoli all'occhio, senza contare ovviamente la bellezza degli interni.
L'unico neo è che per entrare in queste chiese a volte si paga, ed anche se il costo del biglietto spesso è solo una manciata di centesimi, è il concetto stesso di pagare per vedere un luogo di culto che stona sempre.
Comunque, ecco l'elenco di cosa vedere a Kiev, le attrazioni principali della città:
Cattedrale di Santa Sofia, la città vecchia, il teatro nazionale dell'opera, Volodymyrska Hill, Monastero di San Michele con cupole dorate, Friendship of Nations Arch, Palazzo Mariinskij, Chiesa delle Decime, Cattedrale di Sant'Andrea, Andriivs'kyi descent (strada con mercatino), Golden Gate, Cattedrale di San Vladimir, Casa delle Chimere, Stadio Olimpico, Kyevo Pečers'ka Lavra, Independence Square.
C'è poi un'altra attrazione, sempre legata alle chiese ed alla religione, che da sola potrebbe prendere mezza giornata.
Il Kyevo Pečers'ka Lavra, un complesso di chiese (a pagamento) da non perdere assolutamente.
Trattasi di un antico monastero fondato nel 1051 dai monaci Antonio e Teodosio, noto anche come il monastero delle grotte, le quali sono visitabili tramite gita guidata (da prenotare prima).
Altre due attrazioni da non perdere assolutamente sono la statua della madre patria ed il Museo della storia dell'Ucraina nella seconda guerra mondiale.
La prima è una statua che simboleggia il patriottismo (la madre patria per l'appunto), una delle statue più alte del mondo, ben più alta della statua della libertà... tanto per farvi capire davanti a quale colosso ci si trova.
Il secondo invece non è il classico museo, o meglio anche ma non solo, in quanto ci si trova davanti ad una mostra all'aria aperta di armi belliche: carri armati, aerei, cannoni, tutto ciò è ammirabile anche da fuori senza sborsare un euro.
Essendo queste due attrazioni vicine, vista una è impossibile non visionare anche l'altra.
Kiev, ma anche l'Ucraina in generale, è una città dove si respira il patriottismo, un luogo dove gli eroi di guerra sono messi in bella mostra per non essere mai dimenticati.
Ma questa città non mostra solo i lati positivi, in quanto ha dedicato un museo a quella che è stata la più grave catastrofe nucleare mai avvenuta, il disastro di Chernobyl.
Sempre in piena città infatti, è possibile visitare il museo di Chernobyl, un pezzo di storia fondamentale di questo paese.
Grazie ad un'accurata audio guida in italiano, che faticherete ad avere la pazienza di ascoltare tutta, potrete ripassare un po' di storia del nucleare, ma soprattutto conoscere meglio gli eroi che di fatto salvarono il mondo da un disastro radioattivo ben peggiore.
Sempre riguardo al nucleare, se state a Kiev per almeno tre giorni, potreste valutare di non lasciarvi sfuggire una gita che solo in pochi possono vantare di aver fatto, una visita alla centrale nucleare di Chernobyl, con tanto di tour delle città abbandonate.
Io l'ho fatta ed è stata un'esperienza unica.
Infine, un'altra cosa importante da dire su Kiev, è che è disseminata di statue strane e bizzarre, ma soprattutto belle, da fare invidia a Bratislava.
Per non parlare poi dello stupendo parco per bambini chiamato Children Landscape Park, una strada di Kiev tutta disseminata di architettura fiabesca che affascina sia gli adulti che i bambini.
Tra l'altro ogni statua a Kiev nasconde un significato, a volte anche profondo e storico come quello della bambina magra, o romantico, come quello della coppia di anziani che si erano conosciuti da giovani durante la guerra (lei ucraina lui italiano) e che si sono ritrovati molti anni dopo da vecchi.
Ed a proposito di stranezze, ero lì che camminavo per le strade di Kiev, quando improvvisamente mi vedo passare davanti una lumaca gigante (trainata da un'auto).
Lì per lì mi sono proprio chiesto che cosa potesse mai essere, poi qualche ora dopo ho avuto la risposta: a Kiev ci sono le lumache bar!
Conclusioni
Se siete stanchi delle solite città europee, andate a Kiev e non ve ne pentirete.
Kiev è una città molto bella e varia, con tante cose da vedere ed adatta a tutti.
L'unico neo è che d'inverno è una città molto fredda... ma non si può avere tutto dalla vita no? Anche perchè c'è da mettere come pro il fatto che è una città molto economica, sia come hotel che per mangiare.
Concludo con l'album delle foto di Kiev in formato slideshow per youtube, anche se questa volta ho un po' esagerato ed il video dura più di 20 minuti:
https://www.youtube.com/watch?v=c2V1eYKMUio
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon