giovedì 24 maggio 2018

Eliminare cronologia di ricerca google

Tags

Se utilizzi google come motore di ricerca, come il resto del mondo, di sicuro avrai notato che le tue ricerche vengono salvate e riproposte sotto forma di suggerimento.
Questa funzionalità è sicuramente una comodità, in quanto consente di ritrovare rapidamente cose cercate di cui non ricordavamo magari le parole esatte, ma ci possono anche essere casi in cui la cronolgoia di ricerca di google può risultare un filino viola privacy.

Mettiamo ad esempio che hai cercato dal tuo computer delle cose un po' imbarazzanti su internet, di certo non vuoi che quando sei con gli amici e digiti nel box di ricerca di google l'iniziale di un'altra parola, ti venga fuori la parola imbarazzante che avevi cercato solo perchè questa inizia con la stessa lettera, no?

Ebbene, per ridurre la possibilità di fare delle figuracce, o comunque, per preservare un po' di più la nostra privacy, vediamo come rimuovere la cronologia delle ricerche fatte su google, in modo tale che le parole cercate non escano più come suggerimenti di ricerca.

Eliminare cronologia di ricerca google

Come eliminare la cronologia di ricerca di Google


Per poter cancellare la cronologia di google, basta collegarsi nel seguente link:

https://myactivity.google.com/myactivity

In questa pagina web chiamata "le mie attività", sarà possibile, tra le altre cose, anche rimuovere la cronologia web.
Basta infatti cliccare sui 3 puntini in alto a destra della pagina e poi sulla voce Elimina attività per.

Elimina attività per

Adesso, nella sezione Elimina per data, selezionare Sempre, poi nella sezione Tutti i prodotti, selezionare Ricerca e cliccare su Elimina.

cronologia di ricerca

Dopo aver dato la conferma, la cronologia di ricerca di google sarà stata eliminata dal tuo pc, e da tutti i dispositivi in cui il tuo utente è collegato.
Se farai questi passaggi una volta ogni tanto, diciamo che toglierai dal web le tue tracce, e magari ridurrai anche il numero di pubblicità mirata che ti arriva da google, o più che altro, influenzerai meno le ricerche del motore di ricerca che impara dalle tue scelte.

Se poi vuoi cancellare solo uno specifico risultato di ricerca, puoi, o cliccare su rimuovi vicino al suo nome quando questi ti appare come suggerimento, oppure cercarlo nelle tue attività e rimuoverlo da lì.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon