Questo breve tutorial riprende un argomento già trattato in Mit App Inventor 2, in quanto parlo di un componente molto utile per sviluppare app per android anche di una certa complessità.
Il componente in questione è l'ActivityStarter, e la funzionalità che voglio oggi spiegarvi è quella che consente di mandare email da app inventor 2.
In realtà, volendo fare i pignoli, il seguente tutorial non vi spiega come spedire email usando appinventor, almeno nel senso stretto della parola.
Ciò che invece riuscirete a fare, è aprire in automatico il vostro programma predefinito per la spedizione di e-mail, e da lì poi spedire.
Vediamo subito più nel dettaglio cosa intendo.
Come mandare email da MIT App Inventor 2
Come dicevo ad inizio post, il componente da trascinare nel designer di appinventor è l'activitystarter.
La sintassi invece da scrivere dentro la proprietà azione (action) è:
android.intent.action.VIEW
Nel campo UriDati (dataUri) invece, a differenza di quanto si fa per l'apertura del browser (come illustrato in questo post), va scritta la seguente sintassi:
mailto:indirizzo@email.it
Adesso non ci resterà altro da fare che mettere una bella azione al nostro tasto per spedire email da app inventor, usando la sintassi Esegui Activity Starter Avvia Attività (call activitystarter startactivity).
Tutto qui.
Lanciando la nostra app android infatti, e cliccando sul bottone a cui abbiamo associato l'azione, si aprirà il client di posta elettronica predefinito, con già compilato il destinatario del messaggio.
Se poi vogliamo compilare in automatico anche il titolo della mail, la sintassi da utilizzare è la seguente:
mailto:indirizzo@xx.it?subject=Prova
Per autocompilare titolo e corpo email invece, ecco cosa mettere nel datauri:
mailto:indirizzo@xx.it?subject=Prova&body=Messaggio+di+prova
Provate un po' questa sintassi per vedere cosa succede, e quale client email app inventor vi propone.
Come al solito inoltre, vi lascio anche il link al progetto .aia della lezione, che male non fa.
Imparare a spedire mail da appinventor 2 di certo può tornare utile per qualche applicazione o gioco, quindi tanto vale poterlo fare.
Torna all'elenco delle lezioni
1 commenti so far
per inviarla in maniera automatica senza aprire il client? esempio scrivo un testo e confermando parte la mai a un determinato indirizzo senza dover fare invia sul client
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon