Se la guida che sto per fare non poterà almeno a 100.000 visite, lascerò il sito... scherzo :)
Scrivo così perchè la problematica della scheda Google Feed ricerca su android che non si riesce a togliere, è stato per me un cruccio durato non poco tempo.
Un brutto giorno infatti, sul mio dispositivo android, mi è apparsa non so come una nuova scheda nella sezione home, una schermata completamente diversa dalle altre, accessibile scrollando con il dito verso destra (ovvero la scheda in questione era presente come primo puntino/scheda a sinistra).
In questa nuova schermata/tab del cellulare (a volte chiamata ok google), erano presenti alcune notizie (feed / contenuti da leggere) di default, più ovviamente la possibilità di cercare su google.
Tutto molto bello, ma assolutamente non da me richiesto.
Dopo aver cercato un po' su internet, ho trovato diverse soluzioni per togliere la scheda google feed dal proprio telefono android: andando a disattivare i feed, oppure settando alcune impostazioni di google home/now/ok... tutte soluzioni che purtroppo non facevano scomparire questa antipatica e molesta scheda/funzionalità del cellulare Android.
Oggi finalmente è venuto il momento di spiegarvi come risolvere per sempre questa situazione.
Come rimuovere definitivamente Google Feed Ricerca dalle schede di Android
Per far sparire una volta per tutte la scheda google feed, o google ricerca, o ok google, o google home, o google feeds (o semplicemente google) dal proprio telefono, procedere come segue:
- Entrare nella lista dei programmi e cercare la parola Google
- Dopo essere entrato nel programma, aprire il menù a tendina cliccando sulle 3 barre orizzontali in alto a sinistra
- Entrare nelle Impostazioni
- Nella sezione Ricerca, cliccare sulla voce Account e privacy
- Cliccare su Account google
- Adesso, nel popup che si aprirà, cliccare su Esci
Ecco fatto!
Come per magia il desktop del tuo cellulare, la home del tuo smarphone android, tornerà ad avere solo le schede che hai creato tu, con solo i programmi da te scelti.
Sarà infatti sparito definitivamente il primo puntino che rimandava alla schermata di google (google feed), e quindi non ci finirai più per errore scrollando con il dito sullo schermo.
A mio avviso questa funzionalità (che comprende l'assistente google, la ricerca, e la schermata home), magari anche utile, messa così era fastidiosa e dava l'impressione di essere una forzatura, piazzata lì a forza sullo schermo del telefonino.
E' invece molto utile lasciare attiva la barra di ricerca google in tutte le schermate, in modo tale da poter effettuare ricerche online velocemente, sia scrivendo che parlando.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon