Se vi trovate a Casablanca o a Marrakech e siete stanchi dei soliti giri, ecco una gita che fa per voi, la Valle di Ourikav.
Sto parlando ovviamente di uno tanti dei magnifici luoghi presenti in Marocco, un posto dove poter fare una bel giro immersi nella natura.
Come arrivare ad Ourika da Marrakech o Casablanca
Se vi trovate a Marrakech, visitare la valle di Ourika risulta fattibile addirittura in giornata, dato che questa bellissima zona dista a soli 40km (circa) dalla capitale del turismo marocchino.
Da Casablanca le cose si complicano un po', dato che i chilometri da fare sono ben 280, e potrebbero volerci anche più di 4 ore, ma non disperate, perchè ci sono dei bei pacchetti di due giorni che consentono di abbinare Ourika ad una gita sulla neve a Oukaimeden.
Essendo un luogo immerso nella natura, seppur possano esistere degli autobus che portano in qualche città/paese vicino al vostro luogo d'interesse, il modo più saggio per visitare questa zona è l'auto... sempre se non si decide di utilizzare uno dei tanti pacchetti organizzati che vengono venduti nelle piazze turistiche delle città sopraccitate.
Cosa vedere nella valle di Ourika
I luoghi da visitare in questa suggestiva valle sono sostanzialmente:
- Le Cascate dell’Ourika: un luogo molto affascinante, soprattutto se ci si reca in un periodo non secco
- Setti-Fatma: un piccolo e carino paesino
- Mercatini: se ne avete l'occasione, visitate anche i vari mercatini che trovate sulla strada per Ourika
- Case berbere: le case tradizionali berbere sono presenti in questa zona
- Fiume Ourika: lo vedrete molto spesso in questa valle, e le occasioni per scattare delle belle foto non mancheranno di sicuro
Mangiare in mezzo ad un fiume ad Ourika
Veniamo dunque al pezzo forte di questo post, all'esperienza forse più suggestiva del tour.
Ad Ourika è infatti possibile mangiare in mezzo all'acqua, immersi nelle acque dell'omonimo fiume.
In certi punti infatti, i ristorantini sono situati proprio sulle rive del fiume, ed è possibile mangiare o a pochi centimetri dall'acqua, oppure addirittura dentro, tramite delle sedie di plastica posizionate all'interno del fiume Ourika.
Ovviamente in questi luoghi si mangia bene e tanto, un po' come tutto il Marocco del resto.
Il piatto tipico più gettonato è senza ombra di dubbio il Tajine.
Bene, se dunque vi trovate in Marocco e volete vedere qualcosa di nuovo, oppure fare un'esperienza fuori dagli schemi, recatevi dunque ad Ourika per mangiare nel fiume, non ve ne pentirete.
Ovviamente se poi abbinante questo pasto anche alla visita delle cascate, la giornata risulterà davvero indimenticabile.
Vi lascio con il consueto foto video album yt, alla prossima.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon