Vai in viaggio in Marocco e non sai se il tuo cellulare funziona lì? Oppure magari vuoi comprare un telefono super economico dal Giappone ma non sei sicuro che poi una volta giunto qui in Italia legga le schede tim, vodafone, ecc...
Ecco che per risolvere questi tuoi dubbi, arriva subito per te un sito online gratuito che consente di verificare se il tuo cellulare prende all'estero.
Grazie al servizio che ti andrò a presentare a breve, potrai scoprire se il tuo smarphone è compatibile con le schede straniere, o per meglio dire, quali bande di frequenza supporta, o per meglio dire ancora: dato un determinato paese, puoi scoprire quali tipi di connessioni funzionano lì, e regolarti di conseguenza.
Come scoprire se il tuo cellulare funziona all'estero
Sei pronto per partire per l'Africa o per la Cina ma hai il dubbio che il tuo smartphone lì non prenda? Nessun problema.
Collegati al seguente sito internet:
https://willmyphonework.net
Il sito che ti ho appena linkato infatti, risponde alla tipica domanda: "il mio cellulare funziona all'estero?".
Devi soltato:
- Selezionare un Brand, ovvero la marca del tuo telefono
- Selezionare il modello del tuo cellulare
- Selezionare un eventuale sotto modello
- Selezionare il paese (country) dove vuoi andare, o dove vuoi comprare lo smartphone
- Selezionare il Carriers, ovvero il gestore presente nel paese desiderato, o lasciare il parametro All
- Cliccare su Search
Dopo aver avviato la ricerca, la pagina cercherà la compatibilità del tuo telefono con il paese estero, e te la mosterà a video.
Come scrivevo poco sopra, questo ragionamento funziona anche al contrario, o per meglio dire, è bidirezionale.
Grazie a "Will my phone work" infatti, potrai sia verificare se un telefono comprato in Cina funziona in Italia, sia scoprire se il tuo telefono italiano è compatibile con le schede e le frequenze/connessioni presenti in Korea (ovviamente i paesi citati sono solo un esempio, dato che puoi controllare questa compatibilità praticamente in tutto il mondo).
A me questo sito è stato molto utile, visto che dovevo fare un regalo ad una persona all'estero, volevo regalargli un telefono comprato in Italia, ma non ero certo che poi lì avrebbe funzionato.
Grazie a questa verifica di compatibilità rete cellulare all'estero, ho infatti scoperto ad esempio, che lo smartphone acquistato nel paese estero avrebbe funzionato solo in 3G e non in 4G... poco male comunque :)
Buon viaggio e buona connessione!
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon