Tradotte in italiano if, then, else significano se, allora, altrimenti, e sono istruzioni che consentono di scrivere del codice che fa delle verifiche sul verificarsi di alcune condizioni.
Ma vediamo subito di spiegare meglio con un esempio come funzionano le istruzioni condizionali, e poi vediamo la sintassi corta della if php (operatore ternario).
Se ad esempio dobbiamo scrivere una condizione del tipo "se variabile=1 allora fai questo, altrimenti fai quello", ecco cosa si dovrebbe scrivere:
<?php
$var=2;
if($var==2) echo "la variabile è 2";
else echo "la variabile non è 2";
?>
Questa se vogliamo, è già una sintassi breve del comando if php, perchè nel caso le istruzioni da eseguire fossero state più di una, ecco cosa avremmo dovuto scrivere.
<?php
$var=1;
if($var==2)
{
echo "la variabile è 2";
$var=$var+1;
echo ", ma ora è $var";
}
else
{
echo "la variabile non è 2";
$var=2;
echo ", ma ora è $var";
}
?>
Come usare la sintassi IF corta in php (short syntax)
Veniamo dunque al tema principale di questo post, la if short syntax.
Ecco cosa si può scrivere nei casi a seguito del controllo di una condizione se,allora,altrimenti, si voglia valorizzare una sola variabile con uno o con un altro valore:
$risultato=($variabile=="2"?"OK":"NO");
Quanto scritto sopra praticamente significa che, se la variabile usata come controllo è uguale a 2, allora si valorizza il valore della variabile risultato a OK, altrimenti si valorizza a NO.
Essendo poi 2 un valore numerico, avrei potuto anche scriverlo senza virgolette, che invece vengono usate quando si passa una stringa come parametro di controllo.
E con la if corta php è tutto, spero di esser stato sufficientemente chiaro :)
Grazie a questa sintassi breve sarà dunque possibile, alla lunga, risparmiare righe di codice.
Forse a video è un po' meno leggibile e chiara come sintassi, ma dopo un po' che la utilizzerete ci prenderete subito la mano, e non potrete più farne a meno :p
PS se si vuole conoscere la sintassi alternativa switch case, leggere questo post.
Lascia un commento!