Proprio come dei veri database relazionali, tipo mysql, le tabelle fusion di google possono essere sfogliate tramite query, sia da comoda interfaccia web, sia tramite delle api.
Oppure volendo è anche possibile includere una tabella google su un proprio sito internet.
Queste tabelle google fusion tra l'altro, possono essere usate anche in mit app inventor 2, per poter leggere e salvare online i dati delle proprie app.
Ma andiamo per ordine, vediamo subito come creare tabelle fusion, come popolarle, e come modificarle.
Come creare fusion tables, le tabelle google online per app inventor 2
Per poter usare le tabelle fusion di google occorre ovviamente possedere un account google, quindi, dopo aver fatto accesso con il vostro account, collegatevi a questo indirizzo:
https://fusiontables.google.com/
Adesso basterà cliccare sul bottone "create a fusion table" e poi scegliere l'opzione create empty table.
In realtà, si finirà in una pagina con una tabella già popolata, con una struttura prestabilita ed una riga vuota.
Poco male comunque, per modificare una tabella google fusion, la sua struttura intendo, cliccate su Edit -> Change columns.
Adesso, cliccando sui singoli campi a sinistra, si potranno cambiare le proprietà (a destra nella pagina), cambiandone il nome (colum name), il tipo (type, che va dal classico testo text ai numeri number, alle date), il formato (format), ed altri parametri tipici delle tabelle sql.
Sarà poi possibile eliminare una colonna cliccando sulla croce, o anche spostare ed ordinare i vari campi con il mouse (drag & drop).
Per aggiungere un nuovo campo in una tabella fusion, basta cliccare su New->Column, oppure su new formula column, in caso si vogliano aggiungere campi calcolati.
Infine, per completare questa fase di creazione della tabella, cliccare su Save.
Una volta creata la struttura della nostra tabella, con tutti i suoi campi e controlli, sarà possibile rinominare la tabella cliccando sul nome in alto nella pagina, e personalizzare nella finestra che si aprirà, anche altri attributi.
Infine, per popolare una tabella fusion, cliccare su Edit->Add row, oppure, per modificare un valore già inserito, cliccare sulla riga da modificare e poi sulla matita.
Una volta preparato il tutto, sarà possibile condividere la tabella google fusion con i propri amici/collaboratori, cliccando sul bottone Share in alto a destra nella pagina, decidendo se si vuole rendere il proprio database completamente pubblico, o solo per chi ha il link, oppure privato per pochi eletti invitabili via mail.
Questa era solo una rapida carrellata su come creare tabelle fusion.
In questo video tutorial trovate il tutto spiegato in maniera un po' più chiara e pratica:
https://youtu.be/Vydv5eGePfg
E con le tabelle fusion è tutto, in questo post invece è spiegato come usarle per le nostre app mit app inventor 2.
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