Le regex php erano e sono infatti, uno strumento molto potente per validare le stringhe, uno strumento che può essere utilizzato in molti ambiti ed in molti modi.
Con l'avvento del php 5 però, e più precisamente dalla 5.20 in sù, è entrata in vigore una nuova potentissima funzionalità, una funzione che semplifica ulteriormente i controlli sulle email in php.
Vediamo subito come utilizzare questo "nuovo" strumento.
Come validare email in PHP
Per poter verificare la correttezza di un indirizzo email utilizzando il php, è possibile utilizzare la funzione filter_var.
Grazie a questo strumento infatti, è possibile validare email senza dover scrivere alcuna regola con le "espressioni regolari", ma semplicemente utilizzando una costante definita a sistema.
Ecco la sintassi da utilizzare per il controllo email php:
filter_var($email, FILTER_VALIDATE_EMAIL)
La costante da passare alla filter_var per poter ottenere la validazione di un indirizzo di posta elettronica, è la FILTER_VALIDATE_EMAIL, un valore che si spiega da solo.
Quindi, volendo creare una funzione per il controllo email in php, ecco cosa si potrebbe scrivere:
<?
function controlla_email($email)
{
return filter_var($email, FILTER_VALIDATE_EMAIL);
}
?>
Che potrebbe essere usata con un controllo del genere:
<?
if(controlla_email("xx@yy.it")) echo "Email corretta";
else echo "Email sbagliata"
?>
Grazie a questa veloce e potente funzione, ora è possibile validare indirizzi email in maniera rapida ed efficace, nativamente tramite php.
Sono finiti i tempi in cui si prendeva per buono quanto scritto da altri in complicatissime espressioni regolari... scherzo :p
Lascia un commento!