Quarta ed ultima tappa del mio viaggio alle Eolie, l'isola di Vulcano è stata una breve ma intensa esperienza.
Da Alicudi infatti, con un aliscafo è molto semplice arrivare a Vulcano... o per meglio dire, è molto semplice se il mare non è mosso.
Come dicevo nello scorso post infatti, sono rimasto bloccato 5 giorni ad Alicudi a causa del mal tempo, quindi purtroppo ho perso un po' del bellissimo soggiorno che mi aspettava nell'affascinante isola di Vulcano.
Non appena si sbarca a Vulcano, la prima cosa che non passa inosservata è l'odore, o per meglio dire, la puzza.
Gran parte dell'isola di Vulcano infatti, almeno la parte centrale e più turistica, è caratterizzata da un forte odore di zolfo, che può essere paragonato all'odore delle uova marce.
Poco male però, dato che in breve tempo non si fa più caso a questa puzza, e si può invece godere di tutto ciò che offre questa fantastica isola.
Cosa vedere a Vulcano
Vulcano è forse l'isola più turistica delle Eolie.
Il motivo principale di questo successo sono le attrazioni che quest'isola offre, tutte accessibili e vicine tra loro.
Si può infatti dire che Vulcano è sempre piena durante il periodo estivo, a differenza magari di altre isole, che fanno il picco visite solo nelle date più gettonate per le ferie.
Le attrazioni più famose di vulcano sono i fanghi naturali, il vulcano, la spiaggia con la sabbia nera ed il mare caldo.
I fanghi (per la modica cifra di 3 euro) offrono la possibilità di spalmarsi addosso la terra liquida presente in una pozza vulcanica calda, un'esperienza appagante quanto puzzolente.
Consiglio infatti di portare dei costumi vecchi, in quanto difficilmente poi riuscirete a far sparire l'odore dagli indumenti indossati.
Sempre nella zona dei fanghi inoltre, c'è una sorta di area dove esce del vapore naturale dal terreno, il quale consente di fare una sorta di sauna.
Il vulcano, non sarà bello e pirotecnico come quello di Stromboli, ma almeno è più facilmente accessibile.
In meno di un'ora di camminata non troppo impegnativa infatti, potrete arrivare sulla cima del vulcano di vulcano (gioco di parole), ed ammirare un bel panorama dell'isola.
Inoltre, per salire sul vulcano non servono guide, basta solo fare attenzione ai vapori velenosi che in certi punti fuoriescono dal terreno.
Nulla di preoccupante comunque, dato che pur essendo un'escursione praticamente libera, non ho memoria di incidenti dovuti ad intossicazioni.
La spiaggia con la sabbia nera è l'attrazione caratteristica delle isole di origine vulcanica.
Questa sabbia lavica è molto suggestiva, nonchè liscia e comoda per stenderci l'asciugamano.
Il mare poi in questa zona è molto tranquilo ed ideale per fare il bagno.
Il mare caldo è il nome che ho dato ad una parte di acqua adiacente alla zona dei fanghi.
In questa parte del mare infatti, è possibile avvistare delle bolle d'acqua calda.
Avvicinandosi a queste bolle con cautela (se ci mettete sopra il piede nudo vi scottate), potrete assaporare una sorta di idromassaggio caldo.
A mio avviso è un'esperienza quasi unica fare il bagno in un mare caldo, un mare nel quale basta spostarsi un attimo per passare dal caldo al freddo, e viceversa.
Se poi vi avanza altro tempo, l'isola di Vulcano offre anche altre attrattive, come la zona di vulcanello, la valle dei mostri e la zona di Gelso.
Per spostarsi sull'isola è consigliabile comunque avere un mezzo proprio, dato che i bus non sono frequentissimi.
Se invece decidete di restare nella zona centrale dell'isola, dove ci sono quasi tutte le attrazioni, allora è possibile spostarsi anche a piedi.
A Vulcano non mancano ovviamente negozi di souvenir, bancarelle, locali, bar, ristoranti, e tutto ciò che serve per ingannare il tempo.
Io alloggiavo al Vulcano blu residence.
Mensione speciale a questa struttura, sia per la sua bellissima piscina infinito (infinity pool) con acqua di mare ed idromassaggio, sia per la sua spiaggia privata, sia per la navetta gratuita che ti porta in centro e ti riporta, sia per la gentilezza e la professionalità del suo staff.
Avendo perso giorni di soggiorno a causa del maltempo da Alicudi, non potevano ovviamente rimborsarci, ma ci sono venuti incontro lasciandoci soggiornare praticamente un giorno in più, e regalandoci una fantastica cena.
Vulcano è inoltre un'isola ben collegata con la terra ferma, con frequenti navi ed aliscafi.
E' infatti dal porto di vulcano che ho poi preso una mastodontica nave per Napoli.
Che altro dire di Vulcano?
Vulcano è un'isola stupenda, a cui non manca praticamente niente per soddisfare il turista medio.
Questa volta ho potuto soggiornarci davvero poco, ma per fortuna già c'ero stato molti anni fa.
Considerando che è difficile che torno a visitare luoghi che ho già visto, il fatto che sono tornato a Vulcano può significare solo che quest'isola è davvero un posto speciale.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon