Ti è mai capitato di caricare un video online su youtube e di accorgerti solo dopo di aver commesso un grave errore di battitura?
Orrore vero? Magari hai già dato in giro il link e non puoi sostituirlo con un altro.
In questi casi come bisogna fare per sostituire un video su youtube per non perdere le visualizzazioni, i commenti ed i like?
In questo breve tutorial ti spiegherò cosa si può fare a riguardo.
Come sostituire un video su Youtube
Se hai caricato un video sbagliato, contenente qualche errore, bè la risposta ufficiale che yt ti da è che non è possibile sostituire i filmati già caricati sul tubo.
Tuttavia però, prima di fasciarsi la testa, magari si può pensare a qualche soluzione alternativa per cercare di risolvere questo spinoso problema.
Vediamo dunque le possibili strategie attuabili.
Soluzione 1: sostituisci subito il video
E' il caso in cui ti accorgi subito dell'errore e puoi ancora rimediare.Non ti è consentito di sostituire il filmato caricato, però se lo hai appena pubblicato, nessuno ti vieta di eliminarlo (non prima di aver fatto un bel copia ed incolla di tutti i metadati già inseriti), e di ricaricare il video da zero.
Questo avrà un url diverso ovviamente, ma se avevi appena pubblicato, diciamo che potrebbe non essere un dramma.
Soluzione 2: sostituisci la musica
Nel caso l'errore fosse nell'audio, ho una buona notizia per te: è possibile sostituire la musica di un video già pubblicato, senza doverlo rifare da capo.Se non sai come editare l'audio su youtube, ti rimando a questa guida.
Soluzione 3: rimediare ad un errore nel testo
Questa cosa mi è capitata giusto l'altro giorno in questo video sulla corea.Come puoi vedere subito nel filmato, si può aggirare l'ostacolo usando uno stratagemma che forse non ti era ancora venuto in mente.
Nel mio caso specifico avevo fatto un errore di battitura, che ho sistemato in due modi:
- sostituendo la miniatura
- Censurando il testo come se fosse un volto
Il primo caso è semplice e spero non necessiti di ulteriori spiegazioni.
Il secondo caso invece, lo puoi applicare andando in:
Modifica video -> Miglioramenti -> Effetti sfocatura -> Sfocatura personalizzata
Con questo stratagemma, nel mio caso, ho oscurato una lettera digitata erroneamente due volte.
Nel caso però di errori multipli ed in diverse posizioni, la soluzione potrebbe diventare un po' dispendiosa da applicare.
Soluzione 4: copri con i sottotitoli
Se hai una parte di video che vuoi provare ad oscurare, potresti provare anche tramite i sottotitoli.Sempre in modifica video e poi sulla scheda sottotitoli.
Questa soluzione però, potrebbe non funzionare per tutti quegli utenti che disattivano i sottotitoli.
Ad ogni modo comunque, nei sottotitoli e nelle schede, puoi provare a lasciare un messaggio per spiegare ciò che l'utente vede a video (in caso di errore nel filmato magari, come sorta di giustificazione).
Soluzione 5: copri con la schermata finale e le annotazioni
Un altro metodo per modificare un video già caricato su youtube, anche se non si tratta di sostituzione, è quello di utilizzare le schermate finali.Vai in modifica video e poi su schermata finale e annotazioni (o segui questa guida).
Se la parte che vuoi modificare/coprire è presente proprio verso la fine del video, potrai in qualche modo coprirla con la pubblicità di un altro video.
Se sarai fortunato, sostituirai parte del tuo video con un fotogramma di un altro video, se è quello che vuoi.
Bene, è tutto.
Purtroppo non c'è un metodo universale per sostituire un video youtube già caricato online, però quantomeno con il metodo della sfocatura potrai in qualche modo censurare parte del tuo video, o anche tutto, nel caso tu ti trovi nella situazione di rimediare a qualche sbaglio.
Mettiamo ad esempio che hai messo online un gran bel video che riceve migliaia di like e commenti.
Magari ti viene reclamato di aver usato una foto non autorizzata e non sai come rimediare senza sostituire l'intero video e perdere così le statistiche e la posizione su youtube.
Ecco che con la sfocatura puoi rimediare facilmente ed immediatamente.
Certo, è vero, non puoi più fare gran cose sul video ormai online, ma magari anche smanettando sulla sezione miglioramenti, puoi tirar fuori una soluzione che ti salva in estremis la faccia.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon