domenica 7 maggio 2017

Rimuovere record duplicati Excel

Tags

Dopo aver fatto un duro lavoro di copia ed incolla per popolare una o più colonne di un file excel, potrebbe sicuramente capitare di aver lasciato qualche duplicato.
Nulla di grave, sono cose che capitano, ma è sempre meglio fare pulizia, soprattutto se si tratta di documenti ufficiali.

Vediamo dunque come rimuovere celle / righe duplicate in excel, in modo da avere solo valori univoci nel nostro file.


Come rimuovere record duplicati in Excel


Per poter far sparire celle, righe o semplicemente dei valori duplicati dentro un foglio di lavoro microsoft excel, basta seguire questi semplici passi:
  1. Aprire il foglio di lavoro dal quale si vogliono cancellare i doppioni
  2. Cliccare sulla tab Dati
  3. Nella sezione Strumenti Dati, cliccare su Rimuovi duplicati

    Rimuovere record duplicati Excel
  4. Nella finestra che si aprirà, selezionare quali colonne si vuole pulire, e cliccare su OK.

Colonne da pulire

Se ad esempio abbiamo due colonne (A e B), se le selezioniamo entrambe,  vorrà dire che vogliamo cancellare i record doppi derivati dalla combinazione delle due colonne, o per meglio dire, elimineremo solo le intere righe uguali del nostro foglio excel.

Se invece selezioniamo solo una colonna in un foglio di lavoro che ne ha diverse, vorrà dire che stiamo andando a far sparire solo quelle righe che hanno un duplicato solo nella cella in questione (presumibilmente excel tiene la prima riga che trova e cancella i successivi doppioni).

Questo comando elimina duplicati è uno strumento molto potente di excel, che in un solo colpo ci consente di fare pulizia su file che magari hanno migliaia e migliaia di righe... niente male vero?

Ovviamente, è possibile annullare la cancellazione di tutti i doppioni, tramite la pressione della combinazione ctrl+z.

Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!

EmoticonEmoticon