Oggi mi sono ritrovato a dover rimettere mano a delle pagine php sviluppate secoli fa, però su una nuova installazione del php sul mio pc windows (tramite il sacro wamp).
A parte a dover risistemare del codice ormai obsoleto, mi sono ritrovato subito davanti ad un birrazzo comportamento del browser, o per meglio dire del php stesso.
A video infatti, non veniva eseguito il codice php contenuto nella pagina, ma veniva proprio mostrato a video (in poche parole " il tag corto <? stampa/mostra codice php a video e non lo egegue più").
Dopo aver cercarto un attimo in rete, ho capito il perchè di questo comportamento, e risolvere la problematica è stato semplicissimo.
Ed eccomi dunque a scrivere l'ennesimo post guida tutorial :)
Come consentire l'esecuzione di codice php con tag breve
Come si evince dal titolo scelto per questo post, il succo della questione è proprio quello di far eseguire codice php contenuto nei tag brevi.
Ma che cos'è un "tag breve" in php?
Be', se come me rimetti mano a questo linguaggio di programmazione dopo secoli, per aprire un comando per stampare a video un messaggio, ti verrà naturale scrivere così:
<?
echo "ciao";
?>
Ecco, scrivere <? significa in realtà utilizzare un tag breve, o per meglio dire, un tag d'apertura breve in php (short open tag).
La sintassi completa e giusta per aprire un tag php, invece sarebbe:
<?php
echo "ciao";
?>
Aprendo infatti con il tag completo <?php, a video non si riceveranno più errori/warning o codice stampato a video.
Ora la domanda sorge spontanea: ma è possibile continuare ad utilizzare il tag d'apertura breve senza dover modificare decine e decine di pagine di codice?
La risposta è SI, per fortuna :)
Per poter abilitare i tab brevi in php, basta andare come sempre a modificare il php.ini.
Bisognerà infatti trovare la seguente riga di codice:
short_open_tag = Off
e sostituirla ovviamente con:
short_open_tag = On
Così facendo, dopo un riavvio (con wamp basta un restart all services), sarà possibile utilizzare i tag d'avvio brevi nelle pagine php, e tutti gli script già creati con quella sintassi, torneranno magicamente a funzionare.
Trovi la videoguida di quanto appena spiegato, a questo indirizzo:
https://youtu.be/-fFxYRUfKvQ
Buon coding!
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon