Magari si tratta di applicazioni che violano i diritti d'autore (copyright), giochi eccessivamente violenti spacciati per giochi per bambini, app razziste, omofobe, ecc...
Bene, ti farà piacere sapere che google non è assolutamente indifferente a tutte queste tematiche, e che prende seri provvedimenti quando un'app viola le linee guida, che poi spesso coincidono con le più normali regole d'educazione e buon senso.
Come segnalare App/Gioco Android sul Play Store
Se sul Play Store capiti su un'applicazione che urta la tua sensibilità, o che comunque reputi che non debba trovarsi online, eccoti spiegato come fare per segnalare la cosa a google:
- Entra nel play store
- Clicca sull'app (o il gioco) molesta
- Scrolla la pagina in basso fino a trovare la voce su cui cliccare: Segnala come inappropriato
- Seleziona il motivo per cui vuoi fare la segnalazione
- Completa l'operazione cliccando su Invia.
Avrai così inviato la tua segnalazione a google, e se l'app o il gioco risulterà davvero inappropriata, verrà rimossa dal google play store.
I motivi per cui puoi fare una segnalazione sono:
- Contenuti di natura sessuale
- Violenza esplicita
- Contenuti offensivi o irrispettosi
- Classificazione inappropriata
- Sostanze illegali o altre droghe
- Violazione IP
- Altro motivo
Si, hai letto proprio bene, anche inviare un gioco nella categoria sbagliata del play store può essere motivo di segnalazione, quindi fai molta attenzione (se sei uno sviluppatore) quando pubblichi un gioco :)
Adesso che sai come segnalare un gioco android però, non farti prender troppo la mano, perchè se venisse fuori che segnali applicazioni rivali senza motivo, potrebbe essere proprio il tuo account google a venir bloccato ;)
Lascia un commento!