Questo software consente di compilare, generare la documentazione, creare file jar, war ed ear, e di effettuare il deploy di un app web su application server.
Tutto questo è possibile tramite una semplice azione da riga di comando.
Ant legge un file chiamato build.xml, ed esegue tutto ciò che c'è al suo interno.
Come installare ANT su Windows 10
Per poter installare ed iniziare ad usare ant su windows 10, basta scaricare l'ultima versione stabile in versione zip, da questo sito internet:
http://ant.apache.org/bindownload.cgi
Ovviamente, per usare apache ant occorre aver installato una versione aggiornata di java (leggere sul sito che versione java serve in base alla versione di ant scaricata).
Dopo aver fatto il download dello zip, scompattarlo in una cartella del pc, magari sotto c:\ant.
Adesso però, per poter far girare Ant correttamente da qualsiasi punto del pc ci si trovi, occorre andare ad aggiungere delle variabili d'ambiente (leggere questo post se non si sa come aggiungerle).
Va creata una variabile d'ambiente JAVA_HOME, con un percorso tipo C:\Program Files\Java\jdk1.8.0_121.
Poi vanno aggiunti i seguenti PATH:
%JAVA_HOME%\bin
c:\ant (o il percorso dove avete installato ant).
Infine, per testare il tutto, lanciare il comando: ant -version
Se vi risulterà un messaggio tipo "Apache Ant(TM) version 1.10.1 compiled on February 2 2017", allora l'installazione di ANT sarà andata a buon fine.
Nel caso incappiate in un errore java runtime environment not found ant, sappiate che nel 99% dei casi, non avete installato la versione di java corretta per ant, oppure non l'avete puntata correttamente nelle variabili d'ambiente.
Bene, per questo breve tutorial è tutto.
Buon build con apache ant :)
Lascia un commento!