Se sei un utilizzatore di email / posta elettronica di vecchia data, sicuramente questo concetto non ti suonerà nuovo: le intestazioni.
Le intestazioni (headers) di una email sono praticamente il messaggio originale, ovvero una sorta di file di testo completo di tutto il codice che sta dietro ad una mail, anche quello che normalmente non si vede a video.
Capiamo dunque come vedere le intestazioni delle email con outlook 365, in modo da poter leggere anche dei dati riservati come l'indirizzo ip, dati che possano tornare utili anche in caso di abusi e segnalazioni da fare alla polizia postale.
Come vedere le intestazioni di un messaggio di Outlook 365
Per poter scoprire l'intestazione di un'email in outlook365, ovvero il messaggio originale, seguire la seguente procedura:
- Aprire il programma outlook 365
- Aprire il messaggio desiderato tramite doppio click del mouse
- Cliccare su File
- Cliccare su Proprietà
- Leggere le Intestazioni internet
Si aprirà una nuova schermata con dentro le proprietà dell'email outlook appena aperta, in fondo alla quale troverai un box con dentro le intestazioni internet.
Copia ed incolla questo testo header email sul blocco notes per leggerlo meglio, e fanne quello che ti pare.
Come leggere le intestazioni di un'email outlook 365 online
Se poi usi il client di posta microsoft via web, la procedura per leggere le intestazioni del messaggio sono leggermente diverse, ma per fortuna più semplici:- Accedi alla tua casella online: https://outlook.office.com
- Fai tasto destro sull'email desiderata
- Clicca su Visualizza dettagli messaggio
Quindi, sia che tu usi un client web o un software installato sul tuo pc, ora sai come leggere gli header delle email in outlook 365... fanne buon uso!
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon