Re per una notte è un film commedia/drammatico del 1983 diretto da Martin Scorsese, con Robert De Niro, Jerry Lewis, Diahnne Abbott, Sandra Bernhard, Shelley Hack, Martin Scorsese, Tony Randall, Fred De Cordova.
Trama
Rupert Pupkin sogna ad occhi aperti di diventare un comico di talento, amato ed apprezzato da tutti.Il suo sogno però è quasi un'ossessione, ed i continui rifiuti di essere ascoltato e le delusioni, lo porteranno a compiere un'azione estrema.
Rupert deciderà infatti di rapire un famoso comico, per costringerlo a farlo esibire nella sua trasmissione "King of Comedy", dove potrà essere finalmente Re per una notte.
Recensione
Re per una notte è uno dei primi film di Martin Scorsese, datato 1983.In questa pellicola del genere commedia/drammatico ritroviamo un attore che spesso collabora con Scorsese, Robert De Niro, qui affiancato da un comico d'eccezione, il bravissimo Jerry Lewis.
Film ovviamente ben realizzato, con un pizzico di commedia, che pende per lo più sul drammatico.
Un viaggio nella psiche del protagonista, con le sue ossessioni, in un film che un po' ricorda il ruolo del folle interpretato sempre dallo stesso De Niro per Scorsese, in taxi driver.
In poche parole, Re per una notte, anche se forse non noto a tutti, non vi deluderà.
Link alla scheda del film su wikipedia
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon