La sigla DPI (dots per inch) indica la quantità di informazioni grafiche che possono essere rese da un dispositivo di output (es: stampante, schermo, plotter) o fornite da un dispositivo di input (es: mouse, scanner).
Più precisamente, il termine DPI esprime la quantità di punti stampati o visualizzati su una linea lunga un pollice (2,54 cm).
Quindi, a parità di dimensioni di stampa, maggiori sono i dpi di una foto, e migliore sarà la risoluzione dell'immagine, e quindi anche della qualità della stampa.
Ma se si volessero vedere i dpi di un'immagine, come bisognerebbe fare?
Premesso che nel digitale, parlare di dpi senza stampare non ha senso, vediamo subito come scoprire quanti dpi ha una foto salvata sul pc.
Come vedere i DPI di un'immagine
Se si vuole scoprire quanti dpi ha un'immagine, ovvero la sua risoluzione, è possibile agire in maniera diversa a seconda del programma grafico che si utilizza.
Vediamo qualche esempio pratico.
Scoprire DPI immagine con Firefox
Dopo aver aperto la foto con firefox, seguire il seguente percorso:Elabora -> Area di lavoro -> Dimensione immagine -> Dimensione di stampa -> Risoluzione -> Pixel/Pollice
Sapere DPI foto con Gimp
Aprire la foto con il programma grafico gimp ed andare su:Immagine -> Dimensione di Stampa -> Risoluzione x/y -> pixel/in
Conoscere DPI con Photoshop
Aprire la fotografia con photoshop e poi andare in:Immagine -> Dimensione Immagine -> Risoluzione -> Pixel/inc
Scoprire DPI con Windows
Se si ha un windows inferiore al 7, si può ottenere i dpi di un'immagine nel seguente modo:Tasto destro mouse sull'immagine -> Proprietà -> Sommario -> Avanzate -> Risoluzione orizzontale/verticale
Di tutti i metodi citati quindi, se non si ha un windows vecchio, il modo più economico e veloce è dunque quello di utilizzare il programma gratuito gimp.
1 commenti so far
Forse sarò l'unico al mondo che non ha Elabora in Firefox
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon