Se navigando per la rete hai trovato un sito internet, sviluppato con la piattaforma blogger/blogspot, che contiene contenuti pedopornografici, violazione del diritto d'autore, o quant'altro, devi sapere che c'è la possibilità di segnalare l'intero blog a google.
Ovviamente le segnalazioni devono essere reali e ben motivate, altrimenti il blog o il contenuto segnalato non verrà rimosso da blogger.
Vediamo dunque come fare.
Come segnalare un sito su Blogger
Per poter segnalare un intero sito blogger, o anche solo una pagina di esso, collegarsi al seguente indirizzo:
https://support.google.com/blogger/answer/76315?hl=it
Trattasi della pagina ufficiale del supporto di google riferita alla segnalazione di contenuti inappropriati, nella quale saranno presenti una serie di link diversi, a seconda del tipo di segnalazione.
Vediamo dunque cosa segnalare a google:
- Qualcuno sta copiando i tuoi contenuti / problematiche di tipo legale / copyright
- Il sito pubblicizza cose illegali
- Incitamento all'odio / contenuti violenti
- Molestie / Bullismo
- Contenuti per adulti
- Spam
- Phishing
- Malware
- Violazione di privacy
- Appropriazione indebità di identità
Cliccando sulla voce desiderata, si aprirà una descrizione del dettaglio che spiega cosa segnalare in quella sezione, con rispettivo link al form dove inserire l'indirizzo del sito da segnalare, specificando se necessario l'esatto url della pagina con il contenuto che viola i principi di google.
A segnalazione avvenuta, google prenderà in carico la richiesta e valuterà caso per caso, decidendo se avvisare i gestori del sito segnalato, rimuovere subito il contenuto, mettere una pagina d'avviso per il navigante, o addirittura bloccare / rimuovere l'intero sito.
Questa procedura è dunque valida sia per i siti blogger, sia per tutti gli altri siti che appaiono nei risultati di ricerca di google.
Se il sito non è su blogger, google ovviamente non potrà cancellarlo fisicamente, ma potrà comunque deciderlo di farlo sparire dai risultati di ricerca... quindi è un po' come se il sito non fosse mai esistito.
Ma come si fa a sapere se un sito è stato sviluppato su blogger o su wordpress? Leggi questa guida per scoprirlo!
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon