Vi ho mai raccontato di quando trovai un low cost per la Lituania?
Probabilmente no, dato che è successo settimana scorsa :p
E dove sono andato questa volta?
A Vilnius e Trakai, due bellissime cittadine lituane, belle quanto fredde.
Dall'Italia, in poco più di due ore, sono atterrato a Vilnius, la capitale della Lituania.
Siccome era tardi, verso le 22.30 di sera, inizialmente avevo pensato di prendere un taxi dall'aeroporto, ma alla fine sono riuscito lo stesso ad arrivare in città con i mezzi pubblici, spendendo solo 1 euro :)
Dopo essermi sistemato nel mio ostellino (leggermente fuori dal centro, ma molto economico), mi sono riposato ed ho pianificato la gita del giorno dopo: Trakai.
Trakai (o Traku), è una cittadina che dista a soli 30km da Vilnius, raggiungibile in treno o con gli autobus.
Io ho optato per il secondo metodo, il bus, e con soli 1.80 euro sono arrivato a destinazione in meno di un'ora.
Cosa vedere a Trakai?
Semplice, a Trakai si va per il suo castello, e per i laghi della zona.
Il castello di Trakai è infatti una delle principali attrazioni della Lituania, ed è l'unico castello in Europa ad essere costruito sull'acqua (nato da un capriccio di una nobile).
Il castello di Trakai infatti, sorge su un'isola in mezzo ad un lago, in una posizione molto pittoresca.
A Trakai inoltre, ci sono diversi altri laghetti, e la cittadina si presta molto alle passeggiate a piedi.
La gita a Trakai è durata solo mezza giornata (essendo partito alle 8.30), quindi ho potuto poi dedicarmi alla scoperta di Vilnius.
La capitale della Lituania ha ovviamente dei mezzi pubblici (anche se a Vilnius non c'è ancora la metropolitana, ma è in costruzione), ma volendo può essere anche girata interamente a piedi, dato che non è grandissima.
Se però volete prendere i mezzi pubblici, sappiate che i trasporti a Vilnius sono molto comodi ed efficaci, e comprendono bus, minibus e trolley bus (dei tram con le ruote).
Tra le migliori attrazioni di Vilnius abbiamo: il centro storico, Uzupis Angel, Sts. Johns' Church (Sv. Jonu Baznycia), la via Literatų gatvė 5, Stebuklas, Šv. Kazimiero bažnyčia, Bernardine Church (Bernardinu Baznycia), Palace of the Grand Dukes of Lithuania, Vilnius TV Tower, Central Avenue, Gediminas Avenue, Užupio gatvė, Church of St. Theresa, Vilnius University, Holy Spirit Orthodox Church, Cathedral (Arkikatedra Bazilika), Gates of Dawn (Ausros Vartai), Bernardinų sodas, Gediminas Tower, St. Anne's Church, Church of All Saints.
Come avrete notato, a Vilnius le chiese abbondano, e sono tutte davvero belle, ma una manzione particolare va alla bellissima Sts. Peter & Paul's Church (Sv. Apastalu Petro ir Povilo Baznycia), la quale ha degli interni davvero spettacolari, ed anche un lampadario a forma di nave.
Vilnius può essere ammirata anche dall'alto, salendo su diverse attrazioni.
Io ho deciso di provare a salire sulla collina delle 3 croci (Trys Kryžiai), dalla quale si può ammirare il panorama dell'intera città.
L'unico inconveniente è che, in questo periodo, la scalinata è un filino ripida e scivolosa con il ghiaccio.
Pur essendo Vilnius una città piena di attrazioni e davvero ben curata, in mezza giornata, se non siete amanti dei musei, la visitate praticamente tutta (ma c'è da camminare parecchio).
L'ultima mezza giornata infatti, avendo visto praticamente tutte le attrazioni principali (tralasciando quelle un po' troppo fuori mano), l'ho dedicata ai giri random, scoprendo altre piccole chicche, come la Frank Zappa Statue e la statua di un gatto gigante.
Infine, dalla stazione dei treni di Vilnius, che coincide anche con la stazione dei bus, ho preso un autobus per l'aeroporto, e sono tornato in Italia (attenzione però ai controlli in aeroporto, sono davvero lenti, se arrivate all'ultimo potreste perdere il volo).
Che dire di questa gita/vacanza?
Vilnius è una città molto bella e piena di attrazioni.
Tra l'altro è anche un po' meno cara che l'Italia (e c'è l'euro come moneta), quindi non sarebbe male per viverci, se non fosse per un piccolo particolare... il freddo!
A Vilnius infatti, si gela letteralmente!
Neve e ghiaccio a Vilnius infatti, in questo periodo non mancano, come anche la poca luce. Fattori che tra l'altro mi sa che influiscono negativamente anche sull'umore dato che, stando a google, Vilnius, o meglio, la Lituania è il secondo stato nel mondo per numero di suicidi :o
Comunque, se andate a Vilnius in questo periodo, fate attenzione quando camminate. Perchè anche se lì sono molto rapidi a spalare la neve e a pulire le strade, è un attimo ritrovarsi su strade ghiacciate ed in pendenza, con il grande rischio di scivolare.
Bene, è tutto per questo diario di viaggio a Vilnius.
Dalla Lituania, passo e chiudo.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon