Una cosa da tenere sempre in considerazione per aumentare la visibilità del proprio sito internet sui motori di ricerca, e quindi di conseguenza, anche per aumentare le visite al proprio sito web, sono i cosiddetti backlinks.
Un backlink (back link, brutalmente tradotto in link che torna indietro, collegamento che riporta al tuo sito), è un url presente su internet che in qualche modo pubblicizza il nostro sito tramite un rimando diretto ad una nostra pagina.
Come monitorare questi link per sapere quanti sono e soprattutto chi ha linkato il nostro sito?
La parola chiave che di solito cercavo io su google era proprio "Backlink Checker", la quale mi riportava a diversi strumenti fatti da altre persone, con i quali monitorare i rimandi al mio sito.
Tutti questi strumenti però (comprese le app per cellulare), almeno nella versione gratuita, hanno dei limiti di numero o anche solo di affidabilità.
Quindi ora vi spiegherò cosa usare per monitorare correttamente i backlink.
Backlink checker: elenco dei link che puntano ad un sito web
Se volete sapere quali sono e quanti sono i backlink che puntano al vostro sito internet, lo strumento più appropriato da usare ve lo fornisce direttamente google.
Sto parlando ovviamente di Strumenti per webmaster AKA Webmaster tools.
Colleghiamoci dunque a strumenti per webmaster (ovviamente bisogna essere registrati a google ed aver messo analytics sul proprio sito, ma questo lo do per scontato):
https://www.google.com/webmasters/tools/
Ora, entrare nella proprietà da monitorare, ovvero cliccare sul nome del sito di cui si vogliono vedere i backlink.
Cliccare su Traffico di ricerca e poi su Link che rimandano al tuo sito.
Finiremo così nella schermata principale dei backlinks.
Qui avremo subito ben visibile il numero di link totali, chi utilizza più link e i contenuti con più link.
Se si vuole approfondire qualche dato, basta cliccare sulla voce Altro vicino al dato da approfondire, per avere per esempio l'elenco completo di tutti i backlink al proprio sito, esportabile volendo anche in formato csv.
Google ci consente anche di sapere quanti sono i domini che puntano al nostro sito, con la possibilità di entrare nel dettaglio e vedere esattamente quali pagine sono linkate.
Grazie alla lista completa dei backlink, potremo fare diverse analisi per vedere chi ci linka e capirne anche la motivazione.
E' infine importante ricordare che più backlink si hanno e più è alto il PR (Google Page Rank) del proprio sito, anche se è vero che questi collegamenti devono comunque venir utilizzati per risultare davvero utili all'utente, e quindi per esser presi in considerazione da google affinché questi promuova il nostro sito.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon