L'altro giorno mi si è riavviato da solo il computer senza un apparente motivo, ed oggi eccomi qui a fare una mini guida su come trovare i log degli errori di windows 10.
Sapere dove trovare i log degli errori di windows può tornare utile per scoprire cosa ha causato un malfunzionamento al nostro pc, in modo da poter intervenire.
Dove sono i log degli errori di Windows 10
Per trovare i log degli errori di windows basta cercare il Visualizzatore eventi con il box di ricerca di win10.
Il percorso completo è comunque:
Pannello di controllo -> Strumenti amministrazione -> Visualizzatore eventi
Una volta aperto il Visualizzatore eventi di windows 10, apriamo la voce Registri di Windows e poi clicchiamo su Sistema.
Potremo così analizzare il registro eventi di windows, vedendo a che ora si sono verificati, l'origine, la categoria e soprattutto il livello.
Cerchiamo ed analizziamo dunque l'evento che ci riguarda, guardando la schermata Generale, oppure cliccando su Dettagli per avere maggiori informazioni.
I possibili livelli degli eventi di windows 10 sono:
- Avvisi
- Informazioni
- Errori
Mentre le categorie di eventi windows 10 sono:
- Applicazione
- Eventi inoltrati
- Installazione
- Sicurezza
- Sistema
E' possibile ovviamente usare anche una ricerca testuale (menù di destra), per trovare specifici eventi che sospettiamo che il nostro sistema possa aver avuto (ad esempio ciò che può aver causato un arresto improvviso di windows 10).
Poi ad esempio, una volta individuato un errore di windows, ci basterà cercare su google che cosa significa, per poter trovare un'eventuale soluzione al problema.
1 commenti so far
Ma dove cavolo sono questi file log di registrazione dopo aver eseguito il comando chkdsk C: /f/r ???? Anche voi non lo scrivete.
In visualizzatore eventi non c'è nulla...
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon