Avete mai sentito parlare dello smart working o del lavoro agile.
Sono la stessa cosa in realtà, dato che lavoro agile è la traduzione italianizzata dello smart working.
Ma che cos'è il lavoro agile? Che cosa significa smart working?
Vediamo di togliere ogni dubbio a riguardo.
Lavoro agile - Smart working
Il lavoro agile o smart working è una innovativa modalità di lavoro che consiste nel consentire ai dipendenti di un'azienda, di svolgere il proprio lavoro al di fuori dalle mura dell'ufficio.
Non bisogna confondere lo smart work con il telelavoro però, in quanto il secondo è relegato in casa, che fa a tutti gli effetti da ufficio, mentre il lavoro agile, come suggerisce lo stesso nome, può essere svolto un po' ovunque.
Si, avete capito bene.
Volete lavorare in mezzo ad un parco mentre prendete il sole?
Se la vostra azienda ha aderito allo smart work, potete farlo!
In Italia siamo sempre un po' lenti su certe cose, ma anche noi stiamo arrivando finalmente ad applicare il lavoro agile, proprio come hanno fatto diverse grandi società come la BMW.
Il concetto di base dello smart working è che contano i risultati, non importa dove fisicamente uno svolge il proprio lavoro.
I pro e contro dello smart working / lavoro agile
Ecco alcuni vantaggi e svantaggi dell'aderire al lavoro agile.PRO del lavoro agile
- Ci si alza più tardi la mattina
- Non si devono spendere soldi e tempo per gli spostamenti
- Ci si può vestire come si vuole
- Si può conciliare il tempo libero / gli impegni personali con il lavoro
- Si può mangiare a casa risparmiando soldi e mangiando meglio
- Non si è obbligati ad uscire e prender freddo con pioggia o neve
- Si può regolare il clima come si vuole, senza dover litigare con nessuno
- Si può lavorare in un ambiente più silenzioso
- Si può avere una postazione di lavoro più comoda e confortevole
CONTRO dello smart working
- Si spende di più in elettricità
- Se non ci si sa gestire, si corre il rischio di lavorare di più
- Si corre il rischio di isolarsi
- Bisogna fare attenzione da soli ad alcuni rischi ambientali che in ufficio invece sarebbero gestiti da altri, o non sarebbero proprio presenti (ad esempio lavorando in un parco vs in ufficio)
- Possibile difficoltà, almeno all'inizio, ad interagire con gli altri colleghi
Questi erano solo alcuni punti che potrebbero emergere durante una giornata di lavoro agile, quel che è certo è che questa modalità di lavoro flessibile sta prendendo sempre più piede, e che è tutt'oggi in fase di sperimentazione qui in Italia.
Diverse aziende hanno infatti iniziato a fare i primi corsi sulla sicurezza riferiti allo smart working, per formare i propri dipendenti in modo da prevenire i possibili pericoli da lavoro agile.
Non aspettatevi però di cercare su google "lavoro agile offerte di lavoro" e di trovare una miriade di annunci come per il telelavoro, dato che questa modalità di lavoro per il momento è ancora in partenza, ed è proposta dalle varie aziende ai dipendenti già regolarmente assunti... ma un giorno chissà, quando sarà una realtà consolidata, magari si troveranno annunci del tipo "azienda cerca lavoratori per contratto di smart working"... o qualcosa di simile.
Donne con un bambini piccoli da andare a prendere a scuola, o persone che non amano troppo stare tra la gente, il lavoro agile potrebbe essere la soluzione a tutti i loro problemi.
Lo smart working infatti, consente di lavorare da qualsiasi parte del mondo, all'interno o all'esterno. Quello che ci serve è solo un computer o un dispositivo mobile, ed una connessione ad internet.
Con le moderne tecnologie infatti, il lavoro agile è una cosa attuabile per la maggior parte dei lavori, grazie a strumenti che consentono di spedire email, di fare videochiamate, video conferenze, chat testuali, spedire e ricevere documenti, ecc...
Praticando il lavoro agile, potrete quindi lavorare da qualsiasi posto vi troviate, basta rispettare solo due requisiti fondamentali: i risultati e la sicurezza.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon