Scaricare ed installare un nuovo modello per blogger è un'operazione molto semplice in realtà, modificare invece un template già preimpostato a nostro piacimento, è tutto un altro discorso.
Vediamo comunque come fare per installare un modello blogger scaricato da qualche sito online, in modo da imparare la procedura base che ci consentirà di utilizzare sul nostro sito blogger/blogspot, dei modelli diversi da quelli base forniti dalla piattaforma.
Come installare un modello scaricato su blogger
Ecco i semplici passi da seguire per scaricare ed installare un modello su blogger:
- Fai il backup del tuo attuale template (se non sai come fare leggi qui)
- Scarica il nuovo modello: trova un sito con un modello blogger e scarica l'xml sul computer.
Io ad esempio ho fatto una prova con un template gratuito preso da questo sito: https://btemplates.com
Il template in questione era dentro un file zip contenente una serie di file, ma quello che ci serve per blogger è sempre un file con estensione .xml (HealthDaily.xml nel mio caso) - Vai sul pannello di controllo del tuo blog, in Modello -> Backup/Ripristino
- Carica un modello da un file sul disco rigido, cliccando su Sfoglia, selezionando il file xml del template dal pc, e poi cliccando su Carica.
Tutto qui, il template del tuo blog verrà immediatamente sostituito con quello appena caricato, senza alcun messaggio di conferma, quindi non avrai spazi per ripensamenti o per visualizzare anteprime.
Potrai ovviamente modificare il modello appena installato, cliccando su Personalizza o su Modifica HTML... buon lavoro!
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon