Rapida e breve guida su come calcolare un percorso con google maps, in modo da arrivare sempre in orario ai nostri appuntamenti.
Google maps infatti, ci può aiutare a trovare il percorso più breve, sia che siamo a piedi, con i mezzi pubblici, o in macchina... vediamo subito come fare.
Come calcolare un percorso con google maps
Prendiamo il caso in cui vogliamo arrivare da un punto X ad un punto Y, nella nostra città, a piedi o con i mezzi pubblici.
Supponiamo di non avere con noi un cellulare con il navigatore gps, ma di poter controllare l'itinerario da casa, in modo da poter pianificare preventivamente il nostro viaggio.
Che cosa ci serve:
- Un computer
- Una connessione ad internet
- Una stampante (facoltativa)
Accendiamo il computer ed apriamo un browser come internet explorer, e colleghiamoci al seguente indirizzo:
https://www.google.it/maps/
Ammettiamo di voler andare al Colosseo di Roma, partendo da dalla stazione di Roma termini.
Scriviamo il nome del punto di partenza nel box di ricerca di google maps, il quale può essere un indirizzo o il nome di un luogo famoso.
Il luogo cercato verrà evidenziato e puntato con un segnalibro rosso.
Adesso, clicchiamo sul bottone Indicazioni stradali, ed inseriamo l'indirizzo di destinazione.
Poi, clicchiamo sul tipo di indicazioni che vogliamo, cliccando sull'icona rappresentante una persona, se vogliamo ottenere la strada per andare a piedi (percorso pedonale).
Sotto a sinistra del box di ricerca, avremo i possibili itinerari a piedi.
Cliccando su un intinerario, a destra verrà mostrata la mappa con la strada da percorrere.
Adesso potremo stampare la piantina, oppure, cliccare su Dettagli per avere scritto a video le indicazioni da seguire, in modo da potercele segnare su un foglio di carta, nel caso non si voglia o non si possa usare la stampante.
Così facendo, abbiamo appena calcolato un percorso a piedi con google maps.
Se invece volevamo sapere con che mezzi pubblici arrivare a destinazione, ci bastava cliccare sull'icona del treno, per avere le indicazioni su che autobus o metropolitana prendere, ed in alcuni casi, avere a disposizione anche gli orari.
Stesso discorso per automobili (con indicazioni sul traffico), bicicletta, o aereo.
Google maps è sicuramente il miglior navigatore online che esista, quindi saperlo usare è molto importante per poter trovare un posto con estrema facilità ed in maniera molto rapida.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon