Se stai per aprire un blog e vuoi sapere quale sia lo strumento gratuito migliore tra le piattaforme blogger e wordpress, sei capitato nel post giusto (cit.)
Blogger/Blogspot o Wordpress? Quale dei due è migliore? Scopriamolo subito con questo post che espone pro e contro nell'usare una piattaforma piuttosto che un'altra.
E' meglio Blogger o WordPress? Pro e contro
Il fattore comune che deve guidarci nella scelta per capire se è meglio wordpress o blogger, è che bisogna considerare queste due piattaforme entrambe nella loro versione gratiuita/gratis.
Mi spiego meglio. Il confronto che sto andando a fare vale solo per le versioni freeware di entrambe le piattaforme (anche perchè blogger non esiste a pagamento), quindi niente discorsi su hosting a pagamento... altrimenti forse vince wordpress... forse :p
Dunque, partiamo subito col confronto diretto tra Blogger e Wordpress.
PRO e CONTRO nell'usare Blogger
PRO
- Hosting più veloce (come dicevo prima, si parla di quello gratuito per entrambi)
- Maggiore sicurezza: piattaforma chiusa, difficilmente bucabile
- Più semplice da usare
- E' di google... non aggiungo altro ;)
CONTRO
- Piattaforma chiusa e poco personalizzabile
- Ha meno plugin di wordpress
- Meno temi
- Meno usato = meno documentazione / supporto
PRO e CONTRO nell'usare WordPress
PRO
- Molto più personalizzabile
- Molto più plugin = molte più funzionalità
- Tanti temi grafici
- Più usato, online è pieno di community e forum a cui chiedere suggerimenti
CONTRO
- Hosting gratuito più lento rispetto a blogger
- Più a rischio di bachi di sicurezza
Questi erano i pro ed i contro nell'usare blogger o wordpress.
La scelta tra wordpress e blogspot però dovrebbe essere fatta in base alle necessità di ciascuno, quindi non si può rispondere alla domanda "è meglio wordpress o blogger?" in senso lato.
Ad esempio, se sei uno smanettone per te è sicuramente meglio wordpress (ancor di più se con un hosting che ti fa fare di tutto), se invece vuoi un prodotto chiavi in mano molto semplice da usare e veloce allora vai di blogger.
Su blogger infatti, rispetto a wordpress, non puoi mettere mano al codice sorgente del cms, ma al massimo smanettare un po' con le funzionalità ed il linguaggio usato nei template. Però in compenso, blogger è un po' più intuitivo e semplice da usare di wordpress, almeno per un principiante.
Quello che però devi capire, è che alla fine la tecnologia che c'è dietro poco interessa al visitatore del tuo sito.
Quello che importa è solo il risultato finale, i contenuti.
Se il tuo sito avrà dei contenuti interessanti ed una buona grafica, se non sarà lento da navigare e se sarà intuitivo, allora avrà successo... altrimenti, usare blogger o wordpress poco importerà ai fini del numero di visite giornaliere del tuo blog :)
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon