Amici miei - Atto IIIº è un film commedia del 1985 diretto da Nanni Loy, con Ugo
Tognazzi, Gastone Moschin, Adolfo Celi, Renzo Montagnani, Bernard
Blier, Franca Tamantini, Gianni Giannini, Valeria Sabel, Enzo Cannavale.
Pur essendo finito su di una sedia rotelle, Raffaello Mascetti non ha certo perso la voglia di fare zingarate, così come i suoi vecchi amici.
Il gruppo, sempre più vecchio e malandato, continuerà a fare scherzi fino alla fine, sempre con il sorriso sulle labbra.
Rimasto vedovo, Mascetti finirà nella casa di riposo Villa Serena, ma i suoi compagni di zingarate non lo abbandoneranno di certo, e questo segnerà l'inizio di una serie di burle ai danni degli altri abitanti della casa di riposo.
Recensione
Amici miei - Atto 3 è l'ultimo capitolo della saga di amici miei.
Film commedia all'italiana, seguito del secondo atto, questa pellicola è sempre più triste, nonostante gli sforzi dei protagonisti per buttarla sul ridere.
Il cambio di regia segna un filino di cambio di stile, ma il film è comunque sempre ad ottimi livelli come trama, gag ed interpretazioni.
Vista anche l'età dei protagonisti, questo è stato l'ultimo film ufficiale della serie, una trilogia cult che anche rivista ai giorni nostri, non solo non ha niente da invidiare alle commedie odierne, ma è anche d'ispirazione.
Link alla scheda del film su wikipedia
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon