Il presupposto di questo modello è che le competenze performative possono tradursi in conoscenze di ordine dichiarativo-proposizionale, dal "sapere come" al "sapere su".
L'action research in questo modello è un insieme di approcci alla ricerca di tipo partecipativo, esperenziale e orientato all'intervento.
Altri presupposti fondamentali di questo approccio sono:
- una visione fondata sulla centralità della partecipazione
- la concezione dell'individuo come soggetto attivo
- la soggettività critica
- le dimensioni politiche, epistemologiche ed ecologiche della partecipazione
L'approccio di questo modello si basa su un processo ciclico di azione e riflessione che include le seguenti fasi:
- conoscenza esperenziale: la conoscenza diretta acquisibile con l'interazione faccia a faccia, che necessita di empatia e risonanza emotiva
- conoscenza rappresentazionale: si sviluppa a partire dalla conoscenza esperenziale, fornendo una prima forma di espressione
- conoscenza proposizionale: si fonda su concetti ed idee
- conoscenza pratica: si rifà alla sfera della prassi
Questo ciclo viene ripetuto più volte per verificare idee e risultati ottenuti nel ciclo precedente, per indagare gli altri aspetti del problema precedentemente analizzato e per acquisire ulteriori competenze.
La ricerca finisce quando le questioni iniziali sono state trattate approfonditamente a partire dalla prassi ed è stata raggiunta una nuova congruenza tra i 4 tipi di conoscenza.
Il processo non è lineare, dato che di solito all'interno di ogni ciclo ci sono cicli minori ed in ogni ciclo ogni fase può essere enfatizzata diversamente.
La cooperative inquiry è caratterizzata dal rigore metodologico.
Lascia un commento!