domenica 2 ottobre 2016

La ricerca-intervento in ambito psicosociale (5/5): Cooperative inquiry

La cooperative inquiry (Heron e Reason, 1971,1996,2001) si basa su cicli di azione e riflessione, dove tutti i partecipanti sono co-ricercatori (collaborano al fine di generare idee, progettare e realizzare l'intervento, apprendere dall'esperienza) e co-soggetti (partecipano attivamente al processo di ricerca).
Il presupposto di questo modello è che le competenze performative possono tradursi in conoscenze di ordine dichiarativo-proposizionale, dal "sapere come" al "sapere su".

L'action research in questo modello è un insieme di approcci alla ricerca di tipo partecipativo, esperenziale e orientato all'intervento.

Altri presupposti fondamentali di questo approccio sono:
  • una visione fondata sulla centralità della partecipazione
  • la concezione dell'individuo come soggetto attivo
  • la soggettività critica
  • le dimensioni politiche, epistemologiche ed ecologiche della partecipazione

L'approccio di questo modello si basa su un processo ciclico di azione e riflessione che include le seguenti fasi:
  • conoscenza esperenziale: la conoscenza diretta acquisibile con l'interazione faccia a faccia, che necessita di empatia e risonanza emotiva
  • conoscenza rappresentazionale: si sviluppa a partire dalla conoscenza esperenziale, fornendo una prima forma di espressione
  • conoscenza proposizionale: si fonda su concetti ed idee
  • conoscenza pratica: si rifà alla sfera della prassi

Questo ciclo viene ripetuto più volte per verificare idee e risultati ottenuti nel ciclo precedente, per indagare gli altri aspetti del problema precedentemente analizzato e per acquisire ulteriori competenze.
La ricerca finisce quando le questioni iniziali sono state trattate approfonditamente a partire dalla prassi ed è stata raggiunta una nuova congruenza tra i 4 tipi di conoscenza.

Il processo non è lineare, dato che di solito all'interno di ogni ciclo ci sono cicli minori ed in ogni ciclo ogni fase può essere enfatizzata diversamente.

La cooperative inquiry è caratterizzata dal rigore metodologico.

<< Lezione precedente


Torna all'elenco delle lezioni

 

Lascia un commento!