Avete mai sentito parlare dell'errore 404?
Trattasi dell'errore che riceviamo quando visitiamo una pagina di un sito internet che non esiste: errore 404 pagina non trovata (not found).
Anche wordpress ovviamente la possibilità di personalizzare questa pagina di errore, basta solo sapere dove andare a cercare il file da modificare (a mano senza plugin).
Personalizzare 404 Error Wordpress: Pagina non trovata
I siti wordpress hanno tutti installato un tema grafico di default, che può ovviamente essere sostituito da qualsiasi altro tema a nostra scelta.
Per poter personalizzare l'errore 404 su wordpress, alcuni temi hanno direttamente l'apposita sezione nell'admin di wordpress (wp-admin, aspetto, temi).
Se però vogliamo modificare a mano la pagina dell'errore 404 su wordpress, possiamo comunque farlo, andando su:
cartellasito/wp-content/themes/nometema
Dentro questa directory troveremo un file chiamato 404.php, che potremo andare a modificare a nostro piacimento.
Potremo quindi semplicemente andare a scrivere al suo interno il testo che vogliamo far apparire, scrivendo dentro questo blocco di testo per modificare il titolo della pagina:
<header class="page-header">
<h1 class="page-title">Titolo della pagina</h1>
</header>
E qui dentro per modificare il contenuto:
<div class="page-content">
Scrivi qui quello che vuoi<br />
<?php get_search_form(); ?>
</div>
Dove, la riga di codice <?php get_search_form(); ?> mostrerà in automatico al navigatore sperduto, il form di ricerca del nostro sito, in modo da aiutarlo a cercare una via di fuga da questa pagina di errore :)
Volendo potremo anche cancellare il file 404.php e sostituirlo con un nostro file costruito da zero, che ha tutt'altra grafica rispetto a quella del sito web.
Adesso che sappiamo come personalizzare la pagina non trovata, not found, errore 404 di wordpress, senza plugin aggiuntivi... speriamo che nessuno dei nostri visitatori ci capiti mai :p
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon