Il blowout (blow-out), parola inglese che significa letteralmente scoppio, è una fuoriuscita incontrollata di petrolio greggio o di gas naturale, da parte di un pozzo petrolifero/gas, dopo che sono falliti tutti i sistemi di controllo progettati per prevenire questo genere di eventi.
Questo scoppio incontrollato, può quindi innescare una serie di eventi a catena che possono portare a dei veri e propri disastri ambientali, facendo ad esempio riversare nell'ambiente, materiale inquinante come il petrolio.
Tutti i moderni impianti di perforazione oramai hanno dei sistemi di controllo in grado di prevenire il blow out, tuttavia a volte, a causa di qualche errore umano, può ancora verificarsi questo catastrofico evento, come nel caso della Deepwater Horizon.
Ora che conoscete il significato di blowout e dove può verificarsi, forse non vi cambierà la vita, ma almeno saprete che ambienti evitare... scherzi a parte, ormai le moderne apparecchiature e l'esperienza accumulata dagli errori del passato, rendono il succedersi del blow-out, un avvenimento quasi impossibile.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon