Se siete degli sviluppatori per il web, dei cosiddetti webmaster, anche alle prime armi, sicuramente la prima cosa di cui avrete bisogno è un buon editor html con cui poter scrivere il codice delle vostre pagine web.
Io un tempo usavo homesite (della macromedia), con il quale sostanzialmente scrivevo il codice a manina (ho sempre diffidato dagli editor visuali), molto valido ma a pagamento.
Da un po' di tempo a questa parte invece, ho iniziato ad usare un ottimo editor html gratuito, il cui nome è Notepad++.
Notepad++ è infatti un editor html gratis che consente di modificare non solo il codice html, javascript e css delle pagine di un sito internet, ma è uno strumento molto valido anche per altri tipi di linguaggi, come il php, l'asp, il python, ecc...
Ovviamente Notepad++ ha tutte le funzionalità necessarie per poter lavorare comodamente su lunghi file di testo, funzionalità come: la ricerca, la sostituzione, la possibilità di cambiare linguaggio di programmazione, le macro, il completamento automatico, i commenti multipli, e tanto altro ancora.
Non per ultima, la possibilità di installare plugin sviluppati da terze parti, molto utili per aggiungere funzionalità al già potentissimo editor Notepad++.
Ovviamente, oltre ad essere un programma gratuito, Notepad++ è anche completamente in italiano, e questa facilitazione, aggiunta a tutte le altre funzionalità del software, fa di Notepad++ uno dei miglior editor html gratuiti (per principianti e non) attualmente in circolazione :)
Ah già, mi stavo dimenticando di postarvi il link per scaircare Notepad++:
https://notepad-plus-plus.org/download/
Disponibile per windows.
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon