Una Landing Page è una pagina di destinazione o pagina d'arrivo di un sito web, solitamente caratterizzata da una grafica differente da quella usata di default nel sito.
La landingpage serve dunque per fare in modo che i visitatori finiscano su una apposina pagina html al posto che nella classica home page, magari nei casi in cui si vuole pubblicizzare un particolare evento o una determinata news.
Vediamo dunque come creare una Landing Page con Wordpress.
Per creare velocemente una landing page per il nostro sito Wordpress, è possibile installare un apposito Plugin, il cui nome è WordPress Landing Page Plugin o Ultimate LandingPage Plugin, o semplicemente Pagina di destinazione.
L'url del sito del plugin è il seguente:
http://web-settler.com/ultimate-landing-page/
Ma ovviamente potrete installarlo gratuitamente dal pannello di controllo di wordpress.
Dopo aver installato ed attivato il plugin, lo ritroverete nel menù di sinistra di wordpress, dove dovrete cliccare su Landing Page e poi su Add New.
I campi da inserire e le opzioni disponibili sono:
- Titolo della pagina
- Selezione template
- Modifica template (edit template): dove potrete inserire i vari testi ed immagini per le call to action
- I colori di sfondi e testi (edit color background and text)
- I tipi di font da usare (second font family)
Più altri campi per il seo e di varia utilità.
Una volta terminata la creazione della landing page, cliccare su Update.
Infine, nelle Advanced options, scegliere se sovrascrivere l'attuale home page con la landing page con l'opzione Set as Front Page (in caso contrario alla landing page ci si arriverà solo tramite url), e se caricare il footer di wordpress o l'header.
Una volta terminati tutti i settaggi del plugin, basta cliccare su Pubblica ed il gioco è fatto.
Successivamente potrete modificare la vostra landing page in qualsiasi momento, prendendo dimestichezza con le tante opzioni del plugin, e cliccando su Update per apportare le modifiche in tempo reale.
PS Ovviamente, le landing page create con questo plugin wordpress sono tutte responsive per potersi adattare anche agli schermi più piccoli dei vari cellulari :)
Piaciuto l'articolo? Lascia un commento!
EmoticonEmoticon